Nel 2008 sono stato operato di ernia discale l4l5 e aseguito di forti dolori alla gamba

Buongiorno, volevo chiedere un informazione,
nel 2008 sono stato operato di ernia discale l4l5 e aseguito di forti dolori alla gamba,
e devo dire che fino a lanno scorso stavo decisamente bene, i dolori erano scomparsi, e io vivevo tranquillamente la mia vita di tutti igiorni,
l'anno scorso sono stato investito da un auto e nel mese di maggio sono stato operato nuovamente di ernia discale l5s1.....nella fase post operatoria provavo ancora forti dolori e dopo aver rifatto la rm era evidendeziata una sacca erniaria in s1 con netta compressione sul sacco durale, dunque mi operarono nuovamente il 1 di febbraio......per recidiva l5s1
quando feci la visita di controllo io dissi al neurologo che a me faceva ancora decisamente male e lui disse che secondo lui avrei dovuto aumentar un po di massa muscolare in quanto sono decisamente molto magro .....ho fatto nuoto e palestrafino al mese scorso ma sinceramente ora i dolori son fortissimi e sempre gli stessi un forte dolore al gluteo e quando son sdraiato sembra che la caviglia mi esploda :(((( lunedi avro nuovamente la risonanza magnetica, pero volevo chiedere...ma l'ernia e davvero cosi brutta? ormai sono anni che ci lotto tornero a una vita normale? ormai anche il solo pensiero di tossire mi terrorizza il dolore e molto intenso e le cure non mi fanno moltissimo....e sopratutto anche se non e nulla di gravisssimo e davvero limitante nella vita di tutti i giorni...ci sono soluzioni valide???..grazie mille per chi rispondera..... ma son disperato...ho 30 anni e avolte sembro un piccolo robot :-) grazie mille buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza un esame clinico e senza vedere le immagini sia pre che post operatorie è arduo formulare una diagnosi, anche se, da quanto qui espone, sembrerebbe trattarsi ancora di una recidiva in L5-S1.
Se la RM confermerà tale sospetto è molto probabile che ci sia la necessità di dover operare ,ma la conferma può venire a seguito di una valutazione diretta mediante la quale si dovrà anche scegliere con quale metodica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
oggi ho ritirato l 'esito della RMN che feci lunedi, sinceramente non sono stato in grado di capire molto......
dice cosi...
CERVICALE. regolare lallineamento metamerico
Ridotta la fisiologica lordosi
non alterazioni strutturali ossee
protrusione mediana del disco c3 c4 ai restanti livelli nn vi siono immagini di protrusione o ernie discali
regolare aspetto del midollo spinale
LOMBARE non alterazioni strutturali ossee
in l4l5 esiti di pregresso intervento chirurgico di emilaminectomia destra, il disco e ridotto di spessore,disidratato con protusione ad ampi raggio mediana paramediana destra.
in l5s1 esiti di emilaminectomia destra. si riconosce materiale discale associato a tessuto fibrocicatriziale post chirurgico nel recesso laterale e nel foramen di coniugazione destra....
lampiezza del canale vertebrale e nei limiti di norma
non alterazioni intradurali.
Secondo lei dovro nuovamente operarmi? o esiste una cura efficace
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dalla descrizione sembrerebbe trattarsi di recidiva.
Come Le ho detto in precedenza, per decidere la terapia se chirurgica o medica, è necessaria la valutazione clinica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie davvero
dunque e smpre ernia anche se non specificato,
non sapevo cosa fosse il materiale discale......
ma e ossibile che nell arco di un anno vengo operato tre volte x la stessa ernia ?
non credevo fosse davvero cosi noiosa....
la ringrazio dottore avevo molta paura fosse qualcosa di piu complesso....
urtroppo i dolori son forti....
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Erniare significa venir fuori, quindi ernia del disco significa che il disco è venuto fuori,cioè è erniato, dalla sua sede naturale tra un corpo vertebrale e l'altro.
Le recidive non sono ovviamente la regola, ma, anche se raramente, si possono verificare per diversi motivi e quando si verificano il più delle volte la terapia deve essere chirurgica.

Con cordialità