Varie ernie

Salve , ho 39 anni e da circa 20 soffro di mal di schiena. Ho 2 figli (13 e 11) avuti con parto naturale. Negli ultimi anni il dolore è aumentato ; mi succede circa 2 volte l' anno di bloccarmi e di dover stare distesa a letto per un paio di giorni(unica posizione che mi solleva un po').Mi sono finalmente decisa di fare una RMN LOMBOSACRALE con il seguente referto :indagine eseguita con sequenze di base nei piani assiali e sagittali.Sufficientemente conservato l'allineamento dei corpi vertebrali con fisiologica lordosi ben rappresentata diminuzione dell'intensità di segnale proveniente dei dischi intetvertebrali L4-L5 e L5_S1 nelle sequenze T2 pesate per fenomeni disidratativi.Nella norma il segnale proveniente dai somi, nel tratto esaminato. Canale vertebrale di sufficiente ampiezza. Piccola ernia di schmorl la si nota sulla limitante somatica craniale del corpo di L3.In L2_L3 modesta protusione ioni discale posreriore circonfetenziale ad ampio raggio lievemente improntante la superficie ventrale del sacco durale.In L3_L4 ernia intraforaminale sinistra parzialmente saturante il recesso omolaterale con parziale impegno del forame di coniugazione relativo.In L4_L5 vistosa focalita' erniaria mediana_paramediana sinistra, espulsa, obliterante il grasso epidurale in presenza di sicura conflittualità radicolare.Minima la pprotusione discale posteriore il L5_S1. Regolari per morfologia e segnale il cono midollare e la cauda.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signora, il quadro descritto in RM è quello di una colonna vertebrale lombare con una discreto grado di degenerazione. Il fatto di avere "varie ernie" pone ovviamente il problema di capire quale di queste è responsabile della sintomatologia (sempre se è presente una sintomatologia ad essa ascrivibile) relazionandosi al quadro clinico. Questo col fine di capire se c'è lo spazio per un trattamento.
Pertanto dovrà rivolgersi ad un neurochirurgo che possa visitarla e vedere le immagini di RM.
Saluti cordiali.

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto di avermi risposto ed oltretutto molto velocemente.
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
E' stato un piacere!
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno; sono passati 8 mesi da quando ho scritto.La mia situazione e' sempre la stessa, anzi i blocchi sono più ravvicinati tant'è che in un mese mi sono capitati2 volte, (passando minimo 4 /5 giorni a letto ) e improvvisamente senza fare sforzi o movimenti particolari.Sono andata da un neurochirurgo il quale mi ha detto che il mio problema non è causato dalle ernie in quanto si trovano a sinistra e io ho dolore nella parte destra ; dalle prove da sdraiata non avevo dolore quando mi alzava la gamba (per me è l'unica posizione che mi da sollievo); mi ha detto che l'unica soluzione è mettere delle placche oppure quando mi capita stare a letto ed aspettare che passi..Mi sembra cosi assurdo!