Dolori lombo sacrali

salve,sono una signora di 43 anni.circa un anno fa ho avuto un'eschemia cerebrale.dopo questo episodio a distanza di un paio di mesi ho accusato problemi alle gambe e alla schiena.ho fatto diversi accertamenti tra cui una RM lombo-sacrale(senza contrasto).esame eseguito con tecnica Spin Echo mediante sezioni saggittali ed assiali di 3 e 4 mm di spessore pesante in T2 ed in T1.è stato studiato il segmento di rachide compreso fra gli ultimi elementi dorsali ed il sacro.In questo tratto l'allineamento vertebrale è normale.In L2-L3 il disco intervertebrale dimostra una modesta tendenza alla potrusione posteriore intraforaminale sinistra senza sicuri conflitti radicolari.Un ulteriore modesta protusione discale lateralizzata verso sinistra nella porzione inferiore del forame compressivo sulle radici spinali.Il canale spinale ha dimensioni normali.Normali nel suo contesto la regione del cono midollare e le radici della cauda.Questo è l'esito della RM lombo-sacrale.Volevo sapere cortesemente quale potrebbe essere la diagnosi dato che continuo ad avere sempre dolori alle gambe e alla schiena.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile Signora,
ci spieghi meglio e con più particolari i Suoi sintomi. Il dolore è in sede lombare? si irradia a una o a entrambi gli arti inferiori? è più forte o aumenta se cammina o se sta seduta?
Non è semplice senza l'esame diretto, ma ci proviamo.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
salve dottore,la ringrazio per la sua disponibilità e vengo al dunque.Quando un anno fa ho avuto l'eschemia,ho avuto subito una paresi all'arto inferiore sinistro che mi è durata circa una settimana.Dopo questo accaduto mi sono incomiciati questi dolori alle gambe,in particolare all'arto sinistro.Questo dolore parte dalla zona lombare e scende lungo le gambe fino alla pianta del piede.Voglio precisare che questi dolori diminuiscono quando sto a riposo,quindi durante la notte,essendo a riposo,il dolore mi calma,mentre al mattino,quando mi alzo e incomincio a lavorare,essendo casalinga e facendo i lavori domestici,incominciano i dolori e arrivo al punto che la sera non posso neanche camminare.Mi sono rivolta anche ad un ortopedico,che mi ha consigliato di fare fisioterapia,ma senza nessun risultato in quanto ho dovuto sospendere perchè avendo sempre il dolore non potevo continuare.Cosa ne pensa lei di questa situazione dato che è da un anno che ho questi problemi ogni giorno? Cordiali saluti da siracusa
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' probabile che la causa dei Suoi sintomi alla gamba sinistra siano causati dalla discopatia evidenziata alla RM.
Esegua una elettromiografia agli arti inferiori.
Dopo di chè sarà compito del medico che La visiterà a valutare se c'è o no l'indicazione all'intervento e al tipo di tecnica eventualmente da utilizzare.
Ricambio da milano i cordiali saluti !