Aneurisma cerebrale

Buongiorno, volevo chiedere un consulto, un parere o semplicemente un consiglio. La mia ragazza, ha un'aneurisma cerebrale del 2% così dicono. Quindi troppo basso per poter esser operato e da quanto mi dice glielo cureranno con farmaci e varie sedute dallo psicologo per vari problemi che ha avuto in precedenza. Questo è stato causato probabilmente dall'ipertensione e forte stress. Ora lei da quanto mi dice e ho visto personalmente , ha spesso vuoti di memoria sia d breve termine che di lungo termine; e non si ricorda tante cose fatte con la famiglia o anche con me. Io sono preoccupato per lei, e ho paura che anche quando passerà tutto ciò, non potrà ricordare quelle tante cose che ha dimenticato e che sono state importanti per la sua vita. La mia domanda è: c'è qualche possibilità che una volta finita la cura, possa tornare a ricordare tutte quelle cose passate, di anni, mesi e giorni che ora ha dimenticato? o sono perdute per sempre? Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Mi sembra di capire che la Sua ragazza abbia avuto problemi non ancora risolti che nulla hanno a che vedere con l'aneurisma (forse di 2 mm, non del 2%) verosimilmente scoperto occasionalmente in corso di altre indagini.
Non so rispondere alle Sue domande perchè bisognerebbe ricercare le cause di questi disturbi della memoria e valutare se, come e quando si verificano.
Penso che allo stato attuale la Sua ragazza abbia necessità dello psicologo che comunque non curerà l'aneurisma.
Al momento non c'è da fare alcuna terapia per l'aneurisma,se non quella di tenere sotto controllo i valori della pressione arteriosa.

Cordialmente ed auguri