Indicazione chirurgica per stenosi cervicale

Buongiorno, ho 48 anni e vorrei una vostra opinione dal momento che 2 neurochirurghi consultati si sono espressi in maniera difforme sulla necessità di un intervento. Esito di TAC RACHIDE CERVICALE...Sono stati esaminati gli spazi discali compresi tra c3 e c7. Al passaggio c3c4 minima salienza centrale del disco. Ridotto di ampiezza il forme di coniugazione di sn. Al passaggio c4c5 modesta salienza centrale del disco associata a modesta barra disco somatica nel contorno posteriore della V vertebra. Modesta riduzione di ampiezza del forame di coniugazione di Sn. Al passaggio c5c6 disco artrosi con barre disco somatiche posteriori più evidenti sul lato sn. Si associa ampia protrusione discale mediana. Ridotto di ampiezza il diametro antero-posteriore del canale spinale e anche il diametro di e ambì i fiorami di coniugazione. Al passaggio c6c7 iniziale degenerazione vacuolare del disco con disco artrosi e barre disco somatiche posteriori che riducono il diametro antero-posteriore del canale spinale e anche di entrambi i forami di coniugazione.........Da 12 mesi sono sottoposto a cure a base di cortisone e antidolorifici senza beneficio, fisiocinesiterapia senza beneficio e da circa 1 mese i dolori si sono spostati anche alle gambe con difficoltà nella deambulazione. Chiedo gentilmente un vs parere, ovvero è necessaria l'operazione per ripristinare uno stile di vita che si avvicina alla normalità'. Chiedo inoltre un vs parere sulla tecnica di rimodellamento discale che mi è' stata suggerita ultimamente. Nell'attesa di un vs cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dalla descrizione dei sintomi e del referto RM cervicale, è molto verosimile che sia indicato l'intervento chirurgico,
Per poter programmare e decidere le modalità tecnico-chirurgiche da utilizzare, è necessaria la visione delle immagini di RM e la valutazione clinica dei Suoi sintomi.

Una domanda: ma davvero ha fatto uso di cortisone per 12 mesi?
Nessun medico Le ha detto che sta rischiando effetti colleterali molto più alti del rischio operatorio?

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità e gentilezza, mi sono espresso male. In 12 mesi ho subito 2 infiltrazioni peridurali in regione cervicale di triamcinolone 80 mg, 3 cicli di punture soldesam + muscoril + varie terapie antidolorifiche di flebo di Orudis......senza esito. Mi hanno proposto un intervento con approccio anteriore di micro chirurgia endoscopica miniinvasiva ma ho molta paura sulle possibili complicanze operatorie e sulle eventuali recidive...anche se ormai non vivo più'. Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come Le dicevo, a distanza non ho modo di prospettare quale tecnica chirurgica sia più indicata per il Suo caso.
Solo intuitivamente, in considerazione di quanto si legge nel referto, ritengo poco appropriata la metodica endoscopica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie Dottore, Le chiedo solo un'ultima cosa. Volevo sapere cosa ne pensa in merito ad una terapia chiamata RIMODELLAMENTO DISCALE che mi è stata suggerita al fine di evitare l'intervento chirurgico. grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
"rimodellare" un disco è una cosa impossibile soprattutto se è degenerato.
Tale termine (che evoca forse una sorta di chirurgia estetica) viene verosimilmente e impropriamente usato per indicare una metodica che consiste nell'introdurre nel disco una sostanza che dovrebbe,in qualche modo, sostituire il disco.
Comunque sia, Le confermo che nel caso da Lei descritto una tale metodica o altre similari non sarebbero indicate.

Cordialmente