Si puo' aspirare il meningioma dal naso ?

Caro dottore, qualcuno mi ha detto che invece di operarsi alla testa,
si puo' aspirare il tumore dal naso, è vero?
Ho 49 anni per caso ho fatto una tac e ho scoperto di avere un Meningioma del planum etmoidale (fronte- basale mesiale)captante intensamente il contrasto,ovalare con diametro antero-posteriore massimo di cm.2,5 circa e di altri diametri trasversi massimi ai 2,2cm
nelle ponderazioni sagittali è ben apprezzabile anche un discreto ispessimento della dura madre posteriore alla lesione.
il meningioma determina moderato massa sulle adiacenti circonvoluzioni cerebrali fronto-mesiali bilaterali ma non determina in atto fenomeni malacici:
si segnala esclusivamente una modesta reazione edemigena a sx.
esame RM ENCEFALO senza e con M.D.C. il 13/12/2007.
adesso vorrei ripeterlo (dopo 6 mesi) se dovesse ingrossare cosa mi consiglia, vorrei venire a Milano, che documenti occorrono?
in attesa
cordiali saluti
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile utente,

recentemente sono stati pubblicati studi clinici riguardanti piccole serie di meningiomi del planum etmoidale operati per via endoscopica endonasale. Tuttavia l'intervento tramite questa via é associato ad un rischio nettamente aumentato di fistola liquorale (>20% dei casi), ovvero di fuoriuscita di liquido cefalorachidiano dal naso dovuta alla difficoltá intraoperatoria di riparare il pavimento della fossa cranica anteriore sui cui poggia il tumore. Se non ha problemi visivi (riduzione del mapo visivo, riduzione acuitá visiva) puó inizialmente propendere come ha fatto per una condotta di attesa e rivalutare la situazione al prossimo controllo RMN.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie, del consiglio dr. Perrini.
...mia moglie non ha nessun problema di cui mi ha risposto,
premetto, che ha un utero fibromotoso gia' al limite di svuotamento, solo che rimanda sempre, ed il seno (sx)fibrocistica.
Un neurochirurgo gli ha detto dell'operazione, che gli devono aprire la fronte da dx a sx, è vero?
oppure, che altra alternativa ?
Mi consiglia di fare l'altra RMN dove ho fatto la prima.
è se dovesse risultare almeno di 3,0 cm. ciò vuol dire che va ad ingrossare cosa devo fare? .
in attesa
saluti e ringraziamenti
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile utente,

Per i meningiomi della fossa cranica anteriore a mio avviso il miglior approccio è anterolaterale, ovvero occorre fare una piccola incisione ( di circa 10 cm) subito dietro l'attaccatura dei capelli a destra. Io farei un controllo a 6 mesi dal primo e rivaluterei la situazione. Anche in caso di modestissimo incremento nelle dimensioni io opterei per la rimozione della lesione considerata la giovane età del paziente ed i risultati generalmente buoni.

Cordiali saluti,
[#4]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Caro Dottore, dopo un'anno esattamente il 21/ottobre/2008
ho ripetuto la RSM con M.D.C. come da certificato :
RM ENCEFALO SENZA E CON M.D.C.
Indagine eseguita in tecnica SE e FAST-SE.
Ponderazioni in T1 e T2 assiali,sagittali e coronali.
L'esame è stato completato con m.d.c. paramagnetico.

Rispetto al precedente controllo del 13-12-2007 appare
immodificato il meningioma fronte-basale leggermente prevalente nelle sezioni parasagittali di sinistra a partenza dal planum-etmoidale.
Immodificato il comportamento post-contrastografico e l'appendice che si porta posteriormente verso il cavo sellare.
In attesa di una risposta porgo gli AUGURI di Buon Natale
[#5]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,
lo studio RMN non mostra variazioni nelle dimesioni del meningioma, per cui valgono le considerazioni fatte sino ad ora.
Ovvero data la giovane età, è possibile che nel corso degli anni la lesione crescerà ed allora sicuramente sarà necessario l'intervento.
Nel caso preferisca apsettare, per il momento non ci sono particolari rischi dato che la lesione è stabile e lei non ha disturbi. In tal caso ripeta comunque la RMN tra 12 mesi.
Cordiali saluti,