Nervo ulnare gomito

Salve,
sono un ragazzo giovane, qualche settimana fà ho sbattuto il gomito in modo abbastanza violento e mi ha cominciato a fare male e a schioccarmi... A distanza di circa 3 o anche 4 settimane i sintomi sono questi:
-schiocco del gomito (in corrispondenza del nervo ulnare) durante flessione del braccio (non schiocca sempre ma solo quando lo faccio in modo lento, di solito con il pugno chiuso)
-schiocco durante l'estensione
-assenza di dolore
-quando piego il braccio sembra che l'osso sotto il gomito faccia uno strano movimento, come se stesse per venire in fuori (l'altro braccio non lo fà)
-se tocco il nervo prima del gomito mi dà una scossa elettrica moderata (lo fà anche all'altro braccio ma più piano)

ho fatto una visita e mi hanno detto di aspettare che dovrebbe guarire da solo, a distanza di 2 settimane dalla visita sono sempre qui con il solito problema, cosa devo fare? può darsi che si tratti di una contusione?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Si è assicurato che non vi siano lesioni anatomiche post trauma almeno con RX ed Eco? In ogni caso il quadro che riferisce è quello di irritazione/entrapment del nervo ulnare alla doccia trocleare del gomito.
Oltrepassate le 3-4 settimane dal trauma se c'è una sofferenza del nervo ulnare questa può essere documentata con un esame elettroneurografico che dovrebbe rivelare rallentamento delle velocità di conduzione nel tratto sopragomito/sottogomito.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, quindi dovrei fare l'RX o basta questo esame elettroneugrafico? cosa rischio se lo lascio stare?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Più in sentisi possibile:
-RX ed Ecografia in fase precoce (già trascorsa) ad escludere lesioni anatomiche;
-a 3-4 settimane dal trauma elettromioneurografia a documentare eventuale sofferenza ed entità della medesima a livello del nervo ulnare.
[#4]
dopo
Utente
grazie della disponibilità, comunque potrei sapere cosa mi aspetta a livello di cure/terapia?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo che per saperlo dovrà necessariamente eseguire gli esami ed attendere i risultati.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità, quando farò una visita le comunicherò i risultati.