Ernia lombare e parastesia coscia dx

salve, mio padre ha 66 anni, sovrappeso, ha sofferto diverse volte di mal di schiena, ma negli ultimi mesi il fastidio alla zona lombare è diventato piu frequente e associato a formicolio della coscia destra. Si è sottoposto ad un tc lombo sacrale da cui è risultato:
L2-L3 ernia paramediale sinistra con estensione foraminale con iniziale compressione della radice spinale corrispondente. Si segnala artrosi apofisaria sinistra
L3-L4 protusione discale simmetrica con iniziale compressione sul sacco durale
L4-L5 ernia paramediana sinistra con iniziale cmpressione sul sacco durale e sulla radice spinale del nervo corrispondente
segni artrosi interapofisaria bilaterale con fenomeno Bacuum per alterazioni degenerative gassose
L5-S1segni artrosi interapofisaria bilaterale con fenomeno Bacuum per alterazioni degenerative gassose

ELETTROMIOGRAFIA
riflesso H del nervo tibiale posteriore non evocabile bilateralmente come radicolopatia sensitiva F1S1 bilaterale.
All'esame ad ago quadro neurologico cronico L4.L5 bilaterale ( TA dx sn)

Mio padre è una persona molto forte attiva, presenta solo questo fastidio alla coscia e alla zona lombare... alla luce degli esami eseguti , la situazione è grave??cosa mi devo aspettare ??e cosa dovrei fargli fare??
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Buongiorno

L'esame TC eseguito non mostra chiaramente la causa della problematica, in quanto l'ernia discale sia in L2-3 che in L4-5 è a sinistra, e suo padre ha un problema alla coscia destra.
In linea generale, senza avere fatto una visita che mi permetta di dirlo con certezza, la situazione di suo padre non mi sembra grave, in quanto gli unici sintomi riferiti sono molto comuni per patologia di tipo artrosico.
Sarebbe utile una valutazione presso un neurochirurgo e presso un fisiatra. Il neurochirurgo per escludere una patologia di interesse chirurgico, mentre il fisiatra per impostare terapia conservativa.

La saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, ho fissato per martedi una visita dal neurochirurgo. Oltre alla visita , sarebbe utile eseguire altri accertamenti?? la rm non può esegurla per problemi di claustrofobia. Dato che fuma da 50 anni , potrebbe aver senso eseguire un ecocolor doppler arti inferiori???
[#3]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Buongiorno

glielo comunicherà il neurochirurgo se avrà bisogno di un doppler agli arti inferiori, se alla visita rileverà segni di tromboflebite.

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,volevo aggiornare la situazione di mio padre, ha eseguito visita dal neurochirurgo,il quale leggendo solo il referto tc (senza guardare le immagini) ha detto che c'è una incongruenza tra referto e sintomatologia di mio padre, ossia , compressione nervi a sinistra ma fastidio alla coscia destra. Quindi gli ha chiesto di eseguire un rm lombo sacrale. La visita è stata poi è continuato , facendo camminare mio padre sulle punte, e toccando la collonna, in tutto ciò mio padre non ha mostrato dolore ne difficoltà.
Adesso devo cercare una rm aperta .
Altri consigli???
Ma per questo fastidio coscia dx ci sono altri esami da poter eseguire??