Presunto morbo di parkinson

Salve!sono un uomo di 46 anni.Un giorno mentre facevo le scale,non riuscivo a muovere le gambe e un braccio si è irrigidito.Ora accuso debolezza muscolare in tutto il corpo e lentezza e mi si addormenta il braccio sinistro.Sono andato in ospedale e mi hanno fatto una risonanza magnetica alla schiena e questo è stato il referto:Ernie in L3-L4 L4-L5 spazio ridotto L5-S1,in sostanza tre ernie nella parte bassa della schiena.La dottoressa peró mi diceva che queste ernie non potevano provocare questi miei disturbi e mi ha prescritto una risonanza magnetica alla testa.Hanno trovato delle piccole ischemie e Secondo il medico la diagnosi era:principio di parkinson,mi ha prescritto delle medicine che ancora oggi sto assumendo ma non sono sicuro di averlo.Per accertarsi ancora meglio mi ha mandato a Rovigo e ho fatto la SPECT,le posto di seguito il referto:a tre ore dalla somministrazione del tracciante recettoriale per il trasportatore pre-sinaptico della dopamina sono state acquisite immagine tomografiche del cranio,riallineate secondo l'asse orbitomeatale e ricostruite nelle sezioni trans-assiale,coronale e sagittale.
Ben visualizzato lo striato bilateralmente con regolare captazione del radiocomposto sia in corrispondenza del putamen sia del caudato.Si segnala,tuttavia asimmetria di captazione a sfavore dello striato destro,piu evidente in corrospondenza del caduato,rimanendo tuttavia i suoi indici di captazione entro valori normali per l'età.
Volevo chiederle se anche secondo lei si puo trattare di morbo di parkinson o questi miei sintomi sono dovute alle ernie?i medici hanno pareri contrastanti,sono entrato in ospedale per le ernie e sono uscito con questa diagnosi.Dalla visita neurologica effettuata presso un altro medico,questo non ha riscontrato questo problema..leggendo il referto lei cosa mi dice?le dico pure che nella mia famiglia nessuno ha mai sofferto di parkinson.
Salve cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
non è possibile esprimere alcun parere a distanza,soprattutto quando alcune notizie sono imprecise.
Infatti non riesco a comprendere quale dato clinico abbia fatto porre il sospetto di m. di Parkinson.
Lei ha accusato una generica debolezza e una sensazione di "addormentamento" di un arto superiore e, per questo, Le hanno prescritto una RM lombare?
Ma questa, in rapporto ai suddetti sintomi, risulta essere del tutto inappropriata!
La SPECT non sembra evidenziare alterazioni sospette di lesioni dei nuclei della base, strutture implicate nella malattia di Parkinson.
Inoltre è l' accurato esame clinico, prima di ogni esame strumentale, ad essere essenziale in un sospetto diagnostico, sospetto che andrà poi eventualmente confermato o smentito dagli esami strumentali.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Lei mi dice che per quei sintomi risulta inappropriata la rm lombare.La informo che il medico mi ha prescritto una risonanza magnetica in tutta la colonna vertebrale.Quale esame secondo lei dovrei fare per dare una risposta ai miei sintomi?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Avendo Lei parlato di RM alla "schiena" e riferendo, in modo riassuntivo, il referto riferibile a quanto riscontrato in sede lombare, pur avendo avuto qualche sintoma sospetto di interessamento della colonna cervicale, era facile dedurre che l'esame fosse stato limitato alla sede lombare che, nel linguaggio comune, viene definita schiena solo essa.
Prescrivere una RM a tutta la colonna vertebrale è comunque inappropriato, in assenza di un ben preciso sospetto diagnostico.

Non ho dati oggettivi per indicarLe esami diagnostici, perchè questi non vanno prescritti alla cieca, ma solo dopo un esame clinico ben condotto.che, ovviamente, non è possibile effettuare on-line.

Mi permetto di suggerirLe di leggere la seguente News
https://www.medicitalia.it/blog/neurochirurgia/3959-rm-e-tc-non-sono-sfere-di-cristallo.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
Cmq io sto assumendo farmaci e metto un cerotto per "curare"il morbo di parkinson..secondo lei in assenza di una diagnosi ben precisa,assumere questi farmaci potrebbe essere dannoso?mi sono stati prescritti dal medico che ha visionato la SPECT e che sostiene,anche prima di questo esame e anche prima della rm alla testa,che io avessi un principio di parkinson.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se il collega che L'ha visitata e che ha visionato le immagini della SPECT, Le ha prescritto la su accennata terapia, io non ho alcun motivo per esprimere un parere eventualmente diverso.