Operazione nervo sovraspinoso

Egregio Dottore,
nel marzo 2012 il mio ragazzo a seguito di una grave caduta con la moto da cross ha riportato quella che i medici hanno definito una lussazione della spalla sinistra. Col passare dei giorni diminuiva sempre più la sensibilità e la massa musolare posteriore della spalla. Solo dopo mesi si è arrivati a capire anche grazie ad un'elettromiografia che c'era un'interruzione del nervo sovraspinoso. L'operazione è stata possibile sono nel novembre 2012 con un'incisione anteriore del bicipide. Nel giro di qualche settimana la sensibilità è cresciuta (anche se non recuperata al 100%), la mobilità è leggermente aumentata, ma ad oggi non riesce a sollevare totalmente il braccio e il muscolo posteriore (credo si tratti del sottospinoso) è praticamente insesitente, tant'è che al tatto è solo osso e anche visibilmente si nota la differenza con l'altra spalla (qualche mese dopo l'operazione è stata effettuata un'altra elettromiografia che ha riscontrato un aumento della conducibilità del nervo).
Le chiedo se secondo Lei ci sono possibilità di un maggior recupero (come conviene muoverci?) e che tipi di esercizi possono almeno stimolare questo muscolo..
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Alessia
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Da marzo 2012 ad oggi sono trascorsi quasi 2 anni mentre da novembre 2012 circa 15 mesi. Debbo dire che si tratta di molto tempo. FKT e riabilitazione motoria intensiva possono sicuramente giovare ma verosimilmente queste dovevano essere iniziate precocemente nel post operatorio. Allo stato attuale e senza alcuna valutazione clinica effettuata ovviamente non saprei indicarle il "quantum" ci si possa ancora aspettare in termini di recupero funzionale.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com