Bimbo 10 mesi cranio asimmetrico

Salve ho un bimbo di quasi 10 mesi. Ho notato da quando aveva 2 mesi circa che la sua testolina non era perfettamente rotonda ma era più sporgente dietro sulla parte destra. La mia pediatra non ci ha mai voluto dare peso alla cosa dicendomi che non dovevo "fissarmi"e che probabilmente era dovuto alla posizione in cui dormono i bimbi,la testa si schiaccia sul cuscino ed essendo morbida si deforma da un lato o dall'altro. Mi ha anche detto che la cosa si sarebbe risolta da sola crescendo. Fin quando era piccolo io lo giravo da un lato o l'altro per non farlo dormire sempre sullo stesso punto ma ora che è grande dorme un po' come vuole. Il fatto è che comunque vedo che la cosa non si è proprio risolta come diceva la pediatra ma il mio bimbo anche se non eccessivamente ha la testa non perfettamente tonda,ma presenta tipo dei piccoli bozzoli su alcune parti..a vista d'occhio non è più così evidente come quando era più piccolo ma con i capelli bagnati si vede di più. La fontanella è ancora aperta..quello che vorrei sapere è se questa testa non proprio dritta potrebbe comportare problemi nella crescita del cervello o altro o è solo un problema estetico..attendo una vostra risposta per tranquillizzarmi un po'..grazie Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza non è possibile capire se è solo un problema estetico o se vi può essere una situazione di alterazione delle ossa craniche riferibili a craniostenosi.
Le consiglio un consulto con i neurochirurghi pediatrici del Santobono.

Cordialmente