Dolore testa..

Non è proprio un male alla testa..a volte mi vengono fitte altre sparisce..mi fa male anche la parte inferiore della nuca vicino all'attaccatura dei capelli..specialmente se mi muovo..sono nolto preoccupata perchè ho subito pensato ad un tumore al cervello..in piú a volte ho anche delle forti vertigini..
Vi prego mi aiutate a tranquillizzarmi un po?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non è la prima volta che si rivolge agli esperti del Sito, e ha già ricevuto varie risposte, in particolare risposte tranquillizzanti su quella che è la sua principale paura.
Rimane però il suo problema: la frequente presenza di cefalea e vertigini.
Si tratta di sintomi che possono spesso essere associati anche a disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , a loro volta spesso legate a malocclusione dentaria.
Poiché ha già consultato gli specialisti che abitualmente intervengono in prima battuta in casi come il suo, le suggerirei di non trascurare nemmeno il ruolo che può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola nell'insorgenza di cefalea. Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro.
Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea, erroneamente chiamata "muscolo tensiva", denominazione da molto tempo cancellata, e che, quindi, non dovrebbe più essere impiegata per non generare confusioni.
Può avere qualche notizia in più sui rapporti fra cefalea e Articolazione Temporo Mandibolare aprendo questo link:
http://www.studiober.com/patologie/cefalea-emicrania/ N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."
Le suggerirei di non trascurare questa possibile causa anche nel caso delle vertigini: appunto la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria e neurologica non sono sostenuti da problemi riscontrabili in sede specialistica, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio e allo squilibrio muscolare sostenuto dalla bocca che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine e la cefalea , fra questi sintomi, sono forse i più tipici.
Anche nel suo caso , pertanto, in presenza di questi due sintomi ribelli alle terapie, le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi delle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM): non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta dire molto esaustiva e dettagliata!
C'è un motivo per il quale sono preoccupata, insomma ho solo 17 anni un po di paura c'é sempre..
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se la mia ipotesi è giusta, il trattamento adeguato, oltre alla cefalea e alle vertigini, ti può far passare anche la paura.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
la ringrazio molto dottore, davvero molto!a breve cercherò uno spazio per me, e vedere di andare dal mio medico curante!
grazie mille..in caso si dovesse ripresentare questa cosa come posso fare?no perche per esempio, ultimamente mi sono passati i vari dolori!!diciamo che questi dolori sono cominciati proprio il giorno delle vacanze di natale..e parlandole da studente intendo il 24 di dicembre!arg che brutte vacanze che ho passate!mentre ora che è riniziata la scuola tutto sparito magicamente!!!
come mai?potrebbe darmi qualche altra spiegazione?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Credo che via rete non si possa dire di più. Se il problema si ripropone non posso che ri-consigliarle di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi delle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM): non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.