Infiammazione vertebrale

Buongiorno mia figlia ha 15 anni. Nel luglio 2013 ha iniziato ad avere mal di schiena che è stato curato come lombo sciatalgia per alcuni mesi. In seguito ad alcune visite ortopediche e a due RM, la risonanza di gennaio evidenziava un cambiamento di stato della vertebra L4. Dopo tre blocchi e 10 giorni di ospedale, abbiamo fatto una visita reumatologica per sospetta spondilite emopoietica. Il reumatologo, dopo averle fatto fare una RM del bacino, ha contattato gli infettivi per sospetta discite. A metà marzo le è stata fatta una biopsia tac guidata alla vertebra.
Faccio presente che VES e PCR erano alte.
La diagnosi della biopsia è questa " quadro morfologico compatibile con processo infiammatorio ( presenza di rare spore di miceti) - più verosimile Candida. Non evidenza di batteri , di granulomi, nè di cellule giganti multi nucleare tipo Langhans.
Si muove meglio rispetto al periodo in cui era bloccata, ma non ha ancora acquisito una completa autonomia.
Da circa tre settimane ha iniziato cura antibiotica oltre a prendere Indoxen da due mesi.
Chiedo gentilmente se esiste un caso simile a questo e quale potrebbe essere il prossimo passo.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sembrerebbe trattarsi di una discite da infezione endogena, cioè derivante da un battere interno e non causata da agenti esterni, come si può verificare a seguito di traumi o di interventi chirurgici.
I passi futuri dovrebbero essere quelli di controllare i sintomi, valutare l'assenza di indici infiammatori al fine di considerare debellato il processo infettivo.
Eventuali altre situazioni patologiche come la necessità di un provvedimento chirurgico sulla vertebra dovranno essere clinicamente valutate nel tempo.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
Dalle ultime analisi patologiche sul campione è stata esclusa l'infezione micitica. Pensa che potranno esserci conseguenze per le vertebre L3-L4 dopo che l'infezione si sarà risolta? Inoltre vorrei chiederle cosa ne pensa lei del busto di gesso per immobilizzarle la colonna vertebrale.
Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è semplice dare un parere. Se di discite si tratta l'immobilizzazione della colonna è necessaria per tre mesi.
Questa si può ottenere con il busto gessato o con lo stare a letto per tutto il tempo stabilito
La conseguenza può essere una instabilità vertebrale che, nel caso, va valutata e affrontata con le decisioni opportune che prenderanno i medici che La stanno curando.
Cordialmente