Che dal 2003 soffre di problemi alla schiena,operata di ernia discale l5-s1,l'ultimo episodio è di

buonasera,sono una sig.ra di 35 che dal 2003 soffre di problemi alla schiena,operata di ernia discale l5-s1,l'ultimo episodio è di martedì 15 luglio 2008,lombosciatalgia acuta dx sospetta recidiva l5-s1 non ancora eseguita rm,trattata con bentelan 4mg,muscoril 4 mg 2 al die,contramal 100 mg ogni 4 ore,la sintomatologia è molto dolorosa parte dal gluteo,polpaccio tallone e piede esterno dx da non poter nè camminare nè stare seduti il tutto con spasmi muscolari alla gamba e formicolii al piede,il più da mercoledì blocco intestino e perdita urina,che fare? continuare terapia,a chi rivolgermi? grazie per l'attanzione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
da quanto risulta sembra che sia ormai circa 1 anno che è affetta da tale sintomatologia.
Dai disturbi che riferisce è molto probabile che si tratti di una recidiva e se così è,(si decida a fare la RMN!) credo che alternative all'intervento non ce ne siano.
A chi rivolgersi? Scelga Lei, ma in prima istanza al collega che l'ha operata la prima volta.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Vorrei ringraziarla per la tempestiva risposta,ma mi devo preoccupare per il fatto della perdita urina e blocco intestino?perchè quando sono stata operata ernia l5-s1 non ho mai sofferto di tale sintomatologia,grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' poco probabile, ma non posso esprimermi molto senza una valutazione complessiva del caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
salve,ho eseguito rmn lombosacrale,viscrivo il contenuto:nei limiti il segnale dei corpi vertebrali,del cono midollare e della cauda,a livello l5-s1 voluminosa ernia discale estrusa occupa il recesso laterale di destra dislocando anteriormente la radice di tale lato di s-1 che appare ispessita ed iperitensa con aspetto flogistico.da un mese terapia con bentelen 4 mg,muscoril 2 al die e contramal,il dolore localizzato al gluteo dx al polpaccio e al piede,con parestesia alle ultime 2 dita del piede e la pianta,ho tentato di non prendere l'antodolorifico ma senza di esso non mi alzo dal letto,occorre un'intervento oppure ci sono altre soluzioni,grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora, credo proprio che l'intervento sia necessario.
Mi faccia sapere
[#6]
dopo
Utente
per cortesia mi spiegerebbe che significa:che la radice s-1 appare ispessita e iperintesa?e che occupa il recesso laterale? e da dire che io sono già stata operata di l5-s1 sempre dx,essendo una recidiva avrò problemi?grazie
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Significa che la radice S1 è sofferente per la compressione da parte dell'ernia, quindi probabilmente <gonfia> per l'infiammazione. L'aumento di volume di tale radice è tale da occupare uno spazio (il recesso laterale) con conseguente ulteriore compressione.
Il fatto che sia stata operata non esclude un secondo intervento, se necessario!
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per la spiegazione,ma esiste qualche cura per dissinfiammare la radice s1 senza dover eseguire probabilmente l'intervento?lunedi ho la visita in neurochirurgia
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I farmaci cortisonici e gli antiinfiammatori possono portere giovamento, ma non rimuovono l'ernia del disco.
[#10]
dopo
Utente
mi scusi se la disturbo ancora,ozonoterapia potrebbe essere una soluzione al mio problema?grzie
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No assolutamente, perchè l'ozono-terapia, quand'anche fosse efficace nelle protrusioni, è controindicata nelle recidive e nelle ernie discali per il rischio di ledere le strutture nervose.
L'ozono terapia effettuata, in ambulatorio, in sede paraspinale e senza il controllo radiologico può avere efficacia sulla contrattuta dolorosa dei muscoli al pari di un massaggio o di un miorilassante.
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
nell'ultima settimana mi sembrava di stare un pò meglio,cioè anche se in questo momento sto prendendo solo l'antidolorifico riuscivo a camminare a stare per un pò seduta sempre con dolori molto forti al piede e al polpaccio,da stamattina sono bloccata a letto con blocco lombare e crampi ai polpacci nonstante abbia preso l' antidolorifico,è normale tutto ciò? non vedo più fine a questo calvario di dolori,grazie
[#13]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No,non è normale!
[#14]
dopo
Utente
ho fatto la visita dal neurochirurgo,lui ha detto che non ci sono alternative all'intervento,volevo chiederle data la sua esperienza,essendo questo il 2 intervento il disco non potrebbe essere notevolmente assotigliato e in seguito portarmi dolori? ho letto che esistono protesi o distanziali potrebbe essere il mio caso?