Meningioma tubercolo soprasellare anteriore

A mia madre di 69 anni è stato recentemente diagnosticato (tramite tac e risonanza magnetica) un Meningioma del Tubercolo soprasellare anteriore della grandezza di un cecio. Fino ad oggi non ha manifestato alcun sintomo, la tac è stata fatta per una caduta accidentale (no giramenti etc.).
Ci è stata suggerita l'operazione chirurgica.
Chiedo un'indicazione sui centri di riferimento nazionale su questa particolare patologia e qualche informazione in più sull'operazione (rischi specifici anche legati all'età, decorso, etc.).
grazie mille!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scusi, per <cecio> intende un cece-legume? ma di che grandezza?
Non potendo avere a disposizione le immagini,non si può avere una certezza sull'indicazione chirurgica ma, anche in base a quanto ci dice(assenza di sintomi), penso che non vi sia alcuna urgenza e che sia opportuno un controllo NMR ogni 6 mesi per il primo anno e successivamente ogni anno.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la rapida risposta.
Sì, intendevo della grandezza di un legume (inferiore al cm). non ci hanno dato indicazioni più precise.
queste forme sono distinate ad ingrossarsi o potrebbe rimanere stabile? nel caso di ingrossamento, la crescita può avvenire molto rapidamente?
grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, Le confermo quanto detto. Se è un meningioma la sua crescita normalmente è lentissima.