La risonanza dopo 6 mesi dalla prima

Gentili dottori,
Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. cortese attenzione. A mia cognata (anni 53) eseguendo una RM per altri accertamenti è stato diagnosticato un meningioma (la RM riporta questa dicitura:"minuscola lesione espansiva extra assiale isointensa nelle scansioni base, la quale mostra un evidente e pressochè omogeneo enhancement dopo infusione di MDC esteso alla contigua dura madre; la lesione, priva di segni di massa sulle strutture contigue, è riferibile a piccolo meningioma della squama frontale sx")asintomatico e che al momento non preme nè su vasi sanguigni nè su centri nervosi. Abbiamo fatto vedere a due diversi neurochirurghi la RM e abbiamo avuto due risposte diverse, che ci hanno letteralmente confusi e non sappiamo cosa fare:
- il primo ci consigliava di rifare la risonanza dopo 6 mesi dalla prima per verificare un'eventuale crescita e se non succedeva nulla di ripetere la RM ogni 6 mesi. Monitorare la situazione ed effettuare l'intervento solo in caso di crescita.
- il secondo medico ci ha detto di fare subito l'intervento senza indugiare e voleva già segnare mia cognata in lista per l'intervento affermando "che tanto il meningioma cresce".
Sapendo che un intervento alla testa non è certo un intervento a un piede quale consiglio potreste fornirci?
E' meglio un ulteriore controllo o procedere all'intervento a priori.
Grazie nuovamente
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Non ho a disposizione le immagini, ma da quanto Lei descrive penso che debba dare retta al primo collega.
Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Egr. Dr. Giovanni Migliaccio,
La ringrazio vivamente per il suo parere e per la velocità con cui mi ha risporto.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia