La risonanza dopo 6 mesi dalla prima

Gentili dottori,
Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. cortese attenzione. A mia cognata (anni 53) eseguendo una RM per altri accertamenti è stato diagnosticato un meningioma (la RM riporta questa dicitura:"minuscola lesione espansiva extra assiale isointensa nelle scansioni base, la quale mostra un evidente e pressochè omogeneo enhancement dopo infusione di MDC esteso alla contigua dura madre; la lesione, priva di segni di massa sulle strutture contigue, è riferibile a piccolo meningioma della squama frontale sx")asintomatico e che al momento non preme nè su vasi sanguigni nè su centri nervosi. Abbiamo fatto vedere a due diversi neurochirurghi la RM e abbiamo avuto due risposte diverse, che ci hanno letteralmente confusi e non sappiamo cosa fare:
- il primo ci consigliava di rifare la risonanza dopo 6 mesi dalla prima per verificare un'eventuale crescita e se non succedeva nulla di ripetere la RM ogni 6 mesi. Monitorare la situazione ed effettuare l'intervento solo in caso di crescita.
- il secondo medico ci ha detto di fare subito l'intervento senza indugiare e voleva già segnare mia cognata in lista per l'intervento affermando "che tanto il meningioma cresce".
Sapendo che un intervento alla testa non è certo un intervento a un piede quale consiglio potreste fornirci?
E' meglio un ulteriore controllo o procedere all'intervento a priori.
Grazie nuovamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non ho a disposizione le immagini, ma da quanto Lei descrive penso che debba dare retta al primo collega.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Giovanni Migliaccio,
La ringrazio vivamente per il suo parere e per la velocità con cui mi ha risporto.
Cordiali saluti