Risposta rm encefalo

Buona sera, vorrei sottoporle una risposta di una RM per tranquillizzarmi oppure preoccuparmi ( sono ansioso per la non conoscenza):

Motivazione-quesito: ipoacusia percettiva

L'esame è stato eseguito con tecnica Spin Echo, Gradient-Echo, lR. Sequenze in f1,T2,T2*, FLAIR. Sequenza in DWI e mappa ADC. Sequenza cisternografica per la fossa cranica posteriore . Spessore di strato da 0.7 mm e 5 mm
Quale unico elemento , la presenza di una piccola lesione della sostanza bianca
sottocorticale frontale dx , di circa 8 mm di diametro , iperintensa in T2 isointense in DWI , priva di effetto massa , riferibile ad aree di gliosi - demielinizzazione a eziopatogenesi ischemica . Per il resto non si osservano alterazioni della morfologia e del segnale del parenchima cerebrale cerebellare e non si identificano altre lesioni parenchimali focali Cavità ventricolo-cisternali nella norma.
Normalità nelle cisterne degli angoli ponto cerebellari e nei canali acustici interni.
Scavo sellare di volume normale; ghiandola ipofisaria , dalla faccia superiore concava verso I'alto , contenuta all'interno dello scavo e peduncolo in sede mediana.
Nulla di rilevante nelle regioni orbitarie e nella giunzione cranio cervicale.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dovrebbe essere solo una zona che ha sofferto per insuficiente, presumibilmente temporanea, vascolarizzazione.
Direi inusuale per la Sua età.
Non c'entra con la motivazione della prescrizione dell'esame.
Al massimo, farei dei controlli a distanza e degli accertamenti emato-chimici di routine.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294