Lombo-sacrale, mi è stata riscontrata un ernia di schmorl nel tratto dorso-lombare, riduzione

A seguito di rx col. lombo-sacrale, mi è stata riscontrata un ernia di schmorl nel tratto dorso-lombare, riduzione della fisiologica lordosi, spostamento in avanti di S1 rispetto ad L5. Come intervenire ed eventualmente la terapia migliore?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’ernia o nodo di Schmorl è provocata dal prolasso verticale del contenuto del disco intervertebrale attraverso la limitante vertebrale. E’ asintomatica e rappresenta solo un reperto radiologico. Per quanto riguarda la valutazione clinico/terapeutica della sua condizione specifica questa non può prescindere da un approfondito esame obiettivo e da una visione diretta dell’esame radiologico. Granata Mauro

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 166 1
L'ernia di Schmorl potrebbe rappresentare un segno indiretto di sovraccarico funzionale a carico del passaggio dorso lombare della sua colonna vertebrale.
sarebbe opportuno visionare le rx da lei eseguite oltre a un approfondito esame clinico e valutazione muscolare.
Il motivo della sua preoccupazione potrebbe essere risolto migliorando la dinamica posturale.
cordiali saluti alfonso de carlo

[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Carissimo,
solitamente l'ernia di Schmorl non richiede alcun trattamento. E' necessario invece valutare il motivo della riduzione della lordosi e della listesi(?) lombosacrale. E' imprescindibile l'esame clinico e la visione degli esami strumentali.
Cordialità

Dr Simone Cigni