ernia l5-s1 con conflitto sacculare

cosi' dice il responso della RM. l EMG ha dato esito positivo per "sofferenza muscolare neurogena cronica in territorio radicolare l4-l5 di grado lieve bilat. l5-s1 di grado lieve-moderato bilat. assenza di denervazione attiva"

Qui c'e' la foto della mia ernia ricavata dalla RM -> http://i61.tinypic.com/2n747l3.jpg

Mi opero , come mi consiglia un ortopedico, oppure non mi opero, come mi consiglia un altro ortopedico?

grazie x le risposte
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
potrebbe prendere una moneta da 1€. lanciarla in alto e se viene testa, si opera se viene croce no!
Gli interventi chirurgici non si decidono con i tarocchi né sono un optional che si può scegliere come le ruote in lega di un'auto.
Sono una terapia seria al pari di una terapia medica.
Se per una malattia infettiva è necessario un antibiotico, a nessuno verrebbe in mente di dire <lo prendo o non lo prendo?>

Detto questo, nel Suo caso, come in ogni caso, la decisione di intervenire chirurgicamente o meno va presa in base a vari parametri clinici, ovvero la storia dei sintomi, la loro caratteristica (cui Lei qui non accenna), l'esame clinico obiettivo e la valutazione di esami radiologici effettuati in modo mirato o eventualmente da eseguire.

L'unica immagine che ha qui allegato (ma anche se vasse inviato tutte le imagini di RM) è quindi del tutto inutilizzabile ai fini diagnostici e ancor meno per porre una indicazione terapeutica poiché non sempre ciò che è evidenziato ad un esame radiologico rappresenta una diagnosi se non si ricerca la congruità con la sintomatologia.

Lei ha consultato due ortopedici che hanno espresso pareri differenti e si rivolge, on line ai neurochirurghi.
Consulti allora di persona un neurochirurgo che, per decidere la terapia idonea, deve valutare complessivamente lostato clinico con una accurata visita.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti