Recidiva subito dopo l'operazione. possibile ?

Buongiorno sono una donna di 46 anni operata d'urgenza di voluminosa ernia discale dopo mesi di cortisone e miorilassanti. Sono stata sottoposta ad intervento di microdiscectomia IV L V L DX in data 4 luglio 2008. Dopo l'operazione e ancora oggi nonostante abbia seguito alla lettera la degenza post operatoria (riposo assoluto e busto semirigido per 45 gg) ho dolori alla schiena (proprio dove c'è la ferita che è bella ma dentro sento pulsare e ho dolore ) e alla gamba dx (precisamente nel polpaccio con formicoli, bruciori e dolore all'interno) da circa 1 mese ho anche una febbriciattola (37.2° - 37.4) che non mi lascia neanche un giorno ( a volte mi viene al mattino e alla sera no, a volte mi dura tutto il giorno, a volte mi viene solo alla sera). L'ortopedico sospetteva una discite e mi ha fatto fare 10 gg di antibiotico (rocefin + Ciproxin) poi mi ha fatto fare gli esami del sangue (PCR VES ed emocromo completo tutti nella norma ). La RNM con gadolinio (allego responso ) esclude la discite ma evidenzia una recidiva d'ernia. Il responso della RNM è il seguente : esiti di discectomia dx in L4 L5 in tale sede è presente abbondante quantità di tessuto isointenso che incrementa dopo infusione di contrasto, essendo di natura fibro-cicatrizale, cui si aggiungono componenti discali verso il formae di dx con caratteristiche di piccola recidiva d'ernia. Non vi sono segni di spondilo-discite in mancanza di iperintensità nelle sequenze T2 pesante e dopo infusione di gadolinio in corrispondenza del disco intersomatico. Non ernie discali agli altri livelli esaminati. Secondo voi è posssibile la diagnosi di discite anche se non vista dalla RNM e dagli esami ? Altrimenti da cosa può dipendere il dolore slla schiena e la febbre che ho sempre ? Come è possibile avere già una recidiva d'ernia se l'operazione è avvenuta solo 2 mesi fa e io sono sempre stata chiusa in casa, praticamente sempre a letto, senza mai fare uno sforzo e portando il busto per alzarmi a mangiare e per andare in bagno ??? grazie mille anticipatamente

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
solitamente se la RMN esclude l'infezione della vertebra e dello spazio discale e gli indici infiammatori sono nella norma, si può escludere la spondilodiscite.
I Suoi disturbi possono essere dati da quel frammento di disco vicino al forame dove passa la radice. Se essi non passano è probabile sia necessario il reintervento.
Per quanto riguarda la febbre e le condizioni della ferita non ci si può esprimere senza una valutazione diretta.
Cordialmente