Recidiva ernia del disco l5 s1

Buongiorno, sono stata operata 3 anni fa sempre ernia l5 s1, da circa 3 settimane, una mattina non sono riuscita ad alzarmi dal letto, era impossibile anche starnutire per il dolore, ho preso Orudis e Muscoril ed il dolore un pò è passato, dopo una settimana il dolore alla schiena è un pò meno forte, ma inizia il problema alla gamba sinistra, dalla natica sino al ginocchio posteriore, sono sempre stata a letto e accuso formicolii e insensibiltà come se la gamba fosse di ghiaccio, sedersi è impossibile, il dolore alla gamba aumenta ed in piedi resisto 5 minitu. Sono andata dall'ortopedico e mi ha prescritto una settimana di Bentelan, e la RMN che così recita: L5 S1
Significativa impronta durale per la presenza nel canale spinale di un tessuto in apparente continuità con il disco intersomatico, significativo per grossolana ernia discale mediana-paramediana sn, verosimilmente recidivante, espulsa e migrata caudalmente lungo il muro posteriore di S1. Lo stesso disco appare inoltre marcatamente e diffusamente protrudente nel canale spinale.
canale spinale regolare cono midollare indenne.

Cosa devo pensare ? dovrò rioperarmi esiste qualche altra cura, l'ozonoterapia è indicata?

Grazie in anticipo per la risposta ed il conforto morale. Sono a terra!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,

Capisco il Suo stato d'animo, ma cerchi di stare serena e... si rialzi da <terra>!
E' probabile, come sembra, trattarsi di una recidiva e pertanto, soprattutto in rapporto ai Suoi sintomi, ritengo che possa essere necessario l'intervento.
Soprattutto in caso di recidiva di ernia del disco non esiste una terapia medico-conservativa.
Per quanto riguarda l'ozono-terapia, essa è controindicata nelle recidive di ernia del disco.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio innanzitutto per la celere risposta ed il conforto.
Ieri ho portato la RMN al neurochirurgo che mi aveva operato precedentemente, la significativa impronta non è altro che la cicatrice dell'altro intervento, per quanto riguarda l'ernia, mi ha consigliato di aspettare un altro mese a completo riposo, e quando sono in piedi l'uso del busto, come terapia, Lyrica 75 al mattino e alla sera, se la situazione non migliorerà entro un mese, l'intervento, con la sostituzione del disco e l'inserimento di una protesi. L'operazione sempre dalla schiena.

Gentilmente, mi può dire cosa ne pensa, considerato che gli altri dischi sono sani, ho 42 anni, pensa che con questa protesi condurrò una vita normale, quale rischi ci possono essere? Mi scusi se la angoscio, ma ho una paura da matti.

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
l'inserimento di una protesi (il tipo e la tecnica il collega gliela avrà spiegata) penso che possa essere la soluzione e pertanto non deve preoccuparsi. La Sua vita sarà normalissima, la protesi non influirà certo su di essa.
Stia tranquilla!
Cordiali saluti