L4-l5 ed l5-s1, ho subìto una recidiva con forti bruciori nella parte postero-laterale sinistra,

Operato nell'ottobre 2002 a livello L4-L5 ed L5-S1, ho subìto una recidiva con forti bruciori nella parte postero-laterale sinistra, dal gluteo al polpaccio. Sono tornate ernie ad entrambi i livelli con conseguente nuova operazione il 1 dicembre 2008, ma solo a livello L5-S1. Perché, mi ha detto il neurochirurgo, nei 6 anni passati è cambiata la metodologia di approccio e si tende ad operare soltanto un'ernia per volta. Ad un mese e mezzo dall'operazione la situazione non è affatto migliorata. Solo il riposo (seduto o a letto) mi consente di stare discretamente. Mi è stato prescritto il Lycra per 2 mesi, ma se a 2 settimane dalla cura non ci sarà miglioramento mi è stata suggerita una nuova indagine RMN, non escludendo una terza operazione.
Vorrei chiedere:
1) può essere andata male l'operazone?
2) ci può essere un'ulteriore recidiva a così breve tempo dall'operazione?
3) era forse necessario togliere anche l'ernia a livello L4-L5?
4) è consigliabile, nel caso, una terza operazione?
5) dovrei forse, prima di operarmi di nuovo, consultare un fisiatra o un chiropratico?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro Signore,
i reinterventi in chirurgia vertebrale sono di volta in volta gravati da un maggior tasso di insuccessi. La situazione che descrive è poco chiara ed il non poter vedere le immagini degli esami eseguiti confrontandoli con la sua clinica non aiuta nel darle un consiglio. Da parte mia ritengo che dopo 2 interventi di dubbio risultato, se il suo problema come credo è solo il dolore, la cosa più giusta che può fare è rivolgersi ad un buon centro di terapia antalgica.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com