Ernia l5 s1

salvea tutti
sono un ragazzo di 30 anni pratico sport e sono in peso forma ottimale
da mesi un dolore lombare gluteo gamba mi ha assillato mi sono deciso a effettuare una risonanza e questo il responso
ernia estrusa postero laterale sinistra ad estensione ascendente del disco l5-s1 con estrinsecazione endoforaminale
normale ampiezza del canale spinale
normale morfologia e segnale del cono midollare
assenza di lesioni ossee
adesso apparte che ho prenotato la visita da uno specialista
secondo voi e il caso di operare o dovro seguire qualche cura per alleviare il dolore e continuare a praticare sport (corsa e palestra)
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se l'ernia è espulsa è meglio evitare sforzi, ma se i sintomi corrispondono e l'ernia è a rischio di danneggiare la radice nervosa, è probabile che sia necessario l'intervento.
Io però a distanza non posso confermarlo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
grazie della risposa
cosa significa se i sintomi corrispondono?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se i sintomi, soprattutto quelli oggettivi che emergono a seguito dell'esame clinico ( deficit di forza,alterazioni della sensibilità, dei riflessi ecc.) dipendono da quell'ernia o non solo da quella.

In base a questo si potrà decidere il tipo di intervento.
[#4]
dopo
Utente
e' stato gentilissimo le auguro una buona domenica