Malformazione arterovenosa

buona sera. circa un mese fa, a seguito di una tac mi è stata riscontrata una malformazione artero venosa frontale sinistra delle dimensioni di 3.3x2.3x2.5 cm, con voluminosi vasi collettori venosi corticali. ad oggi tale malformazione non ha mai sanguinato e mi sono state prospettate due alternative per eliminare il problema: attraverso l'intervento chirurgico o attraverso l'utilizzo dei raggi gamma knife. non so davvero cosa sia meglio, anche se sono più propensa per l'intevento chirurgico che sembrerebbe risolutivo in tempi brevi. potete darmi un parere e spiegarmi i pro e i contro delle due alternative? l'operazione in teoria sarebbe per fine settembre...
Grazie mille per l'attenzione e per il prezioso lavoro che fate per tutti ogni giorno.
In attesa di una risposta...
Cordialmente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La sede della MAV è chirurgicamente agevole e con l'intervento diretto, l'asportazione totale è la regola.
La gamma-Knife Le da il vantaggio di non dovere subire l'intervento,e, seppur spesso si ottiene la distruzione radicale della malformazione, possono essere possibili più sedute a distanza di tempo.
La decisione di scegliere la tecnica più adatta, la deve prendere consultandosi con i colleghi che La stanno seguendo.
Cordialità ed auguri