Cervicale

Salve, circa due giorni fa mentre ero al lavoro ( faccio operaio ) mi e' capitato un episodio che mi ha destato preocuppazione.
Abbassandomi per prendere un oggetto nel rialzarmi mi e' mancato equilibrio i battiti del cuore accellerati e piano piano mi sentivo a mancare ( ma non sono mai svenuto) mi hanno messo sdraiato e chiamato 118 , mi hanno fatto tutti gli accertamenti del caso ,pressione ok glicemia ok elettrocardiogramma ok .
Poi mi hanno accompagnato a casa perche il dottore del 118 non ha ritenuto necessario il ricovero .
Cosa puo essere ? visto che poi dopo l episodio mi sentivo stanco e avevo il collo rigido come avessi un peso nelle spalle costante , insomma mi sento tutto bloccato e muovendo collo sento scricchiolare .
Precedentemente questo episodio da un po di tempo che sento irrigidimento del collo e spalle a volte mi capita anche di sentire i battiti del cuore nell orecchio sx .
Premetto che sono anche una persona un po ansiosa e mi preoccupo facilmente .
Che specialista dovrei interpellare per cercare di risolvere questo problema?
grazie per la cortese risposta .
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
è molto difficile dare una risposta esauriente sull'episodio che ha descritto.
Quel che mi sento di suggerire è di sottoporsi ad esame RM encefalo e a visita neurochirurgica attraverso la quale si potrà valutare se proseguire con ulteriori approfondimenti e quindi giungere alla diagnosi definitiva.
E' probabile che la Sua colonna cervicale possa essere affetta da fenomeni di artrosi comunque non preoccupanti, ma i sintomi riferiti a seguito di quell'episodio vanno meglio indagati.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti invio cordiali saluti