Lombosciatalgia

buona sera
sono un ragazzo di 25 anni da circa due mesi sono bloccato da una forte infiammazzione del nervo sciatico destro.
Ho iniziato con prendere qualche antiinfiammatorio generale e qualche seduta di massaggio per due settimane, ma vedendo che la situazione non migliorava mi sono recato dal medico di base che mi ha prescritto prima voltaren e muscoril (6 punture) dopodiché cortisone in pastiglie. Dato il non migliorare della situazione il giorno 18/11/2015 mi sono recato da un fisiatra il quale mi ha prescritto una risonanza magnetica eseguita in data 20/11/2015 con il seguente risultato.
l'indagine viene eseguita con acquisizioni nei piani assiali, coronali e saggitali mediante sequenze t1 e t2 pesate.
Nei limiti per dimensioni e segnale i corpi vertebrali.
Regolare il segnale dei dischi intersomatici lombari.
Rettilineizzazione posteriore di l2-l3 con impegno della regione foraminale destra, senza conflitto.
Ampia rettilineizzazione posteriore si riconosce corrispondenza di l3-l4 con impegno foraminale bilaterale, con ridotto clivaggio pur mantenuto.
Bulging del disco di l4-l5 con ernia contenuta mediana e paramediana bilaterale sia recesso anteriore ed alla regione foraminale.
Protusione mediana del disco di passaggio lombosacrale.ridotta ampiezza del canale vertebrale.
Conservato il segnale del contenuto endospecale.
Nella norma i rilievi paravertebrali.
Dalla radiografia della colonna lombosacrale eseguita in data 07/04/2015 emerge
Scoliosi dx convessa del rachide lombare con torsione antioraria dei somi.
Presenza di sei vertebre lombari l'ultima delle quali incassata tra le ali iliache.
riduzione della fisiologica lordosi.
Non segni di manifestazione artrosiche
Modesta retrolistesi dell' ultimo metamero lombare sul primo sacrale con riduzione del relativo spazio intersomatico in sede posteriore.
Io volevo sapere innanzi tutto se conveniva rivolgersi a un neurochilurgo e quali terapie eseguire per alleviare il dolore che da due mesi mi sta costringendo a una vita d inferno
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vista l'inutilità dei trattamenti fin qui eseguiti, farei delle infiltrazioni periradicolari.
Ciò sia a fine diagnostico che per sollevarLa, almeno per un certo tempo, dai disturbi in atto.

Una valutazione specialistica è contemporaneamente indicata, e che potrebbe aver luogo nello stesso momento dell'infiltrazione, per programmare il da farsi successivo.

Se crede, dia pure ulteriore notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere rispost
Non ne ho mai sentito parlare di questo tipo di trattamento., di cosa si tratta ed eventualmente a chi mi devo rivolgere? L ozono terapia può risolvere il mio problema?
Mi piacerebbe capire cosa causa questo dolore l ernia i canali ristretti o la protusione ?
Calcolando la mia giovane età è consigliabile un intervento per asportare l ernia?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe prima fare quello che ho già detto, quindi si potranno esperire altre vie.
Cordialmente.