Lombosciatalgia: dopo quanto tempo dovrebbe alleviare il dolore un'infiltrazione di kenacort 40mg?

Buongiorno, un mese fa ho iniziato a soffrire di un dolore acuto nella parte alta del gluteo.
Nei giorni successivi il dolore è diventato sempre più intenso e si è propagato alla parte anteriore della gamba, colpendo soprattutto il ginocchio e compromettendone la mobilità.
Sono stata nell'ordine da un fisiatra, da un chiropratico, da una neurologa e da un ortopedico.
Ho eseguito una rx, un'ecogragia e infine una rmn da cui risultano una lieve scoliosi e una protrusione a L4-L5 sinistra.
Dopo aver tenuto a bada il dolore prima con iniezioni di voltaren e muscoril, poi con compresse di voltaren 100, sono approdata a un neurochirurgo, che mi ha fatto un'infiltrazione di kenacort 40 in due punti, dai quali sospetta abbia avuto origine la compressione della radice del nervo: radice L4 e articolazione sacro-iliaca.
Sono passati tre giorni dall'infiltrazione ma io non ne sento ancora i benefici.
Il dolore è così intenso che non mi consente nè di stare seduta nè di stare in piedi.
Posso solo stare sdraiata e cercare con scarso esito di alleviare il male con tachidol o oki.
Dovrei fare la seconda infiltrazione a distanza di due settimane, Mi chiedo se ci sia un'altra soluzione più immediata alla sofferenza invalidante che mi inchioda al letto o se possa solo aspettare gli effetti di kenacort senza sapere esattamente se (ho letto che la risposta la farmaco è soggettiva) e quando si verificheranno.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non viene specificata che infiltrazione sia stata eseguita (ed in che zona).
Ogni paziente ha una storia a sè, ma qualche beneficio (di norma) andrebbe registrato già dopo la prima infiltrazione. Se anche dopo la 2^ infiltrazione (pochi giorni dopo) non si hanno sostanziali miglioramenti, direi che appare superfluo insistere, ma considerare di rivalutare il tutto, sia per la conferma del tipo di diagnosi che il trattamento.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, grazie per la risposta. L’infiltrazione ecoguidata di kenacort mi è stata praticata nell’area dell’articolazione sacro iliaca e alla radice L5. Questo è stato scritto dal medico che me l’ha praticata. A distanza di 5 giorni non ho ancora nessun beneficio. Come alleviare il dolore in attesa che faccia effetto? Oltre alla rmn che ho già fatto, c’è qualche altro esame che possa servire a formulare una diagnosi più precisa? La ringrazio
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Forse io farei un'altra infiltrazione a livello della radice nervosa interessata (ho scritto "forse" perchè non conosco il Suo attuale stato clinico).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294