Ernie discali e protrusioni

Buongiorno circa una decina di gg fa, mi è iniziato un forte dolore lombare durato circa una pio di giorni, successivamente il dolore è sceso alla natica, fino al piede.
ho un dolore fortissimo come se il muscolo bruciasse alla natica alla gamba dietro, il ginocchio e lo stinco formicolano e non mi reggono quando salgo o scendo le scale.
La notte è impossibile trovare una posizione per dormire e stare in piedi dopo pochi minuti diventa un dolore lancinante interno non sordo, ma molto penetrante.
Non rispondo alla terapia con ARCOXIA quindi il mio medico mi prescrive EBYNDo, che prendo per 2 vv, non limita il dolore e mi rincretinisce.
Oggi eseguita RMN lombare ecco l'esito: RMN RACHIDE LOMBARE
Eseguite sequenze multiplanari a varia pesatura, in condizioni di base.

Non disponibili precedenti esami utili per confronto.

Q.
D.: lombalgia destra in artrite psoriasica
In scarico lordosi lombare rettilineizzata con allineamento murale regolare.

Somi di normale altezza.
Archi posteriori regolari.
Non alterazioni focali.

Disco L1-L2 nei limiti per spessore e segnale.
Non protrusioni.

Dischi L2-L3 e L3-L4 di spessore lievemente ridotto, caratterizzati da alterazioni di segnale (Pfirrmann III):
il disco L3-L4 presenta lieve protrusione contenuta ad ampio raggio (aspetto di fissurato dell'anulus).

Disco L4-L5 di spessore ridotto, con alterazioni di segnale (Pfirrmann IV) e protrusione posteriore
mediana/paramediana DX con espulsione endocanalare di materiale discale migrato cranialmente.

Disco L5-S1 semi-abolito, caratterizzato da alterazioni di segnale (Pfirrmann IV-V) e da lieve protrusione
posteriore contenuta ad ampio raggio con lieve impegno basiforaminale bilaterale.

Presenti alterazioni spondilosiche multilivello, maggiori nel tratto L3-S1.

Presenti alterazioni di segnale delle limitanti somatiche nel tratto L3-S1 (caratteristiche Modic II).

Lieve ipertrofia faccettale e legamentosa posteriore nel tratto L4-S1.

In tale contesto conservata, nei limiti, l'ampiezza del canale midollare e dei forami di coniugazione.

Le radici L4 e L5 DX sono improntate a livello pre-foraminale da parte dall'ernia L4-L5 descritta.

Sono molto preoccupata, ritiene siano necessari ulteriori accertamenti specilistici?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che sia pressocché urgente una valutazione neurochirurgica per verificare la corrispondenza clinica con le immagini rmn. Se questa corrispondenza è verificata, direi che vi è quasi certamente un'indicazione chirurgica (possibilmente con tecnica mininvasiva) preceduta, a scopo antalgico e finché non si possa operare, da qualche infiltrazione delle radici nervose spinali interessate.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Un'altra domanda.. la sfortuna ha voluto che io domani debba partire per gli Stati Uniti per un viaggiodi vacanza... che faccio?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia almeno un'infiltrazione radicolare.
Saluti cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294