Tc lombo sacrale

Salve a tutti
A seguito di alcuni dolori localizzati alla zona lombare e alla coscia sn mi sono sottoposto ad ana TC LOMBO-SACRALE(SENZA CONTRASTO). Il referto cita:
-L'esame T.C. è stato mirato allo studio degli spazi intersomatici e contigui corpi vertebrali da L2,a S1.
-L2-L3: Nella norma.
-L3-L4: Bulging del disco intersomatico.
-L4-L5: Piccola protrusione circolare, che interessa di poco i forami di coniugazione bilateralmente.
-L5-S1: Protrusione discale mediana e paramediana sn.

Mi chiedo se è possibile risolvere definitivamente questi problemi alla mia colonna rivolgendomi ad un buon fisioterapista o se è necessario un intervento chirurgico (e con quali probabilità). Ho 45 anni e non vorrei che il mio problema si aggravi in modo irreversibile.
Vi ringrazio anticipatamente
Giuseppe
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.Signor Giuseppe,
la diagnosi on-line non è corretta soprattuto a garanzia dell'Utente, a maggior ragione una eventuale indicazione chirurgica.
Detto questo, è necessario che Ella sottoponga a un neurochirurgo le immagini TC, il quale, dopo averLa visitata, valuterà se sono necessari ulteriori approfondimenti e la terapia più adatta.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Giovanni Migliaccio per la celerità e l'esattezza della risposta. Il pronto soccorso mi consiglia la "rmn lombosacrale ed emg arti inferiori in elezione" (non so cosa significhi in elezione: oggi ho prenotato questi esami però anche la segretaria non ha saputo rispondere - mi ha detto che chiederà al dottore! -). Penso che consulterò lo specialista neurochirurgo prima di sottopormi ad altri esami.
Le Sue parole mi sono di conforto perchè proprio non sapevo cosa fare, da che parte cominciare a muovermi e sono preoccupato. Penso che quello che Lei mi suggerisce sia molto sensato. La ringrazio
vivamente e spero di poter avere ancora suoi consigli.
Cordiali saluti
Giuseppe
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Giusta l'indicazione alla RMN e alla EMG. <In elezione> significa non in urgenza, ovvero gli esami possono essere fatti ambulatoriamente in tempi differiti.
Disponibile per quanto mi è possibile, La saluto con molta cordialità
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr Giovanni Migliaccio la ringrazio per il chiarimento e per la sicurezza che sa diffondere.
Cordialmente
Giuseppe