Colonna lombo sacrale

Buongiorno sono massimo età 43 anni,alto 174, peso 72; gentilmente pongo a Voi specialisti le seguenti domande:soffro continuamente di mal di schiena nella parte bassa coinvolgendo la gamba dx, la mia postura non è mai perfettamente allineata a causa del dolore specie quando reduce di qualche ora di troppo di lavoro. Ho praticato alcune sedute fisioterapiche con sollievo, ma i benefici durano molto poco, dicono che dovrei fare attività fisica, faccio nuoto e la corsa ma correre a volte mi blocca la parte dx, anca e gamba. Ho eseguito una TAC per approfondire il problema con il seguente responso:
A livello L2-L3, L3-L4 canale vertebrale conservato in ampiezza; forami liberi; non immagini di protusioni od ernie discali.
A livello L4-L5 canale vertebrale conservato in ampiezza;forami liberi;protusione mediana ad ampio raggio con impronta sul sacco durale.
A livello L5-S1 canale vertebrale conservato in ampiezza;forami liberi; non immagini di protusioni od ernie discali.
Questo resposo è correlato al dolore che provo?
Cosa fare o quali terapie usarsi con tale responso?
Sarebbe il caso di fare anche una risonanza magnetica?
Dovrei prendere dei farmaci e quali se necessario?
Questi sport si possono praticare (sci-nuoto-corsa-calcio-surf-bici)?
Che vuol dire impronta sul sacco durale? conservato in ampiezza?
Protusione mediana? Forami liberi?
Ringraziandovi anticipatamente a rispondere al quesito, vi auguro buon lavoro a voi tutti medici e specialisti che svolgete la Vostra professione, con umanità e professionalità con noi pazienti sempre più esigenti e meno pazienti.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signor Massimo,
Lei vuole un corso accelerato on-line di patologia della colonna vertebrale?
Proviamoci.
Innanzi tutto, stando al reperto della TAC, non sembrerebbe essere presente una significativa patologia, anche se la protrusione potrebbe darle qualche problemino.
E' importante eseguire la RMN per "studiare" meglio le condizioni del disco che, da solo, a prescindere se protruso o erniato, può dar dolore.

E veniamo al corso on-line.

Il disco è quella parte di tessuto che è interposto tra una vertebra e l'altra e funge da ammortizzatore.
Quando si sposta dalla sua sede, esso può "uscire" di poco dalla sua sede (protrusione del disco) o molto di più (erniazione o ernia del disco).
Queste "fuoriuscite" del disco avvengono verso la parte del canale vertebrale dove "transitano" le strutture nervose, per cui l'ernia si trova ad essere in conflitto con una o più radici nervose che vanno a innervare gli arti inferiori (ecco spiegato il dolore sciatico).
Tali radici per superare il canale osseo lombare si infilano, ognuna, in un piccolo foro, detto forame, che se è ristretto per fenomeni di artrosi, contribuisce a irritare la radice che vi passa in mezzo e procurando anche dolore sciatico.

Spero di esser riuscito a chiarire le Sue domande e, scusandomi per la battuta sul corso accelerato,Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio Dottore, le sono molto grato di avermi illustrato chiaramente il responso della TAC, e la ringrazio moltissimo per il corso accelerato on-line; Non me ne voglia però, ora la voglia di sapere fa sì di porre gentilmente a un esperto come Lei le seguenti domande:
Lavoro come artigiano autonomo e fermarmi anche solo per pochi giorni è un problema, però anche il dolore è una noia,
dal Suo punto di vista cosa consiglierebbe per risolvere la patologia, o almeno averne un sollievo, è necessaria una operazione, oppure è possibile risolvere con soluzioni alternative e quali?
Confidando e ringraziando di una Sua preziosa risposta, Le invio i migliori Saluti
De Monte Massimo

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egregio Signor De Monte,
una indicazione terapeutica può essere data solo con un esame clinico completo.
Intanto esegua una RMN della colonna lombosacrale, poi si vedrà se sono necessari ulteriori approfondimenti e quale la cura migliore.
Mi faccia sapere
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio Dottore la ringrazio della sua chiarezza, provvederò a eseguire una RMN al più presto, e la informerò
il prima possibile.
Visto la vicinanza a Milano in quanto risiedo a Verbania,(Domodossola) saprebbe consigliarmi uno specialista nella zona più vicina che possa seguire il mio caso, altrimenti se fattibile e compatibilmente con i suoi impegni sarei lieto se volesse occuparsene Lei.
Dottor Migliaccio la ringrazio molto della Sua disponibiltà.
Cordialmente saluto
Massimo De Monte
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Nella Sua zona la Neurochirurgia più vicina, mi pare sia a Novara.
Da parte mia non c'è alcun problema, sono disponibile per quanto Le può essere necessario.

Cordialità