Lieve accentuazione della fisiologica lordosi lombo-sacrale

Salve, vorrei un consiglio da parte vostra sull'esito della mia diagnosi.
Vi allego il referto derivante da RM lombo-sacrale (senza contrasto).

Lieve accentuazione della fisiologica lordosi lombo-sacrale.
Tra i segmenti lombare e sacrale del rachide esiste un metamero con carattere di vertebra di passaggio che è stato considerato L5.
Minima anterolistesi di L4 su L5 per lisi istmica bilaterale con lieve pseudo-protusione del disco interposto e segmentaria riduzione di ampiezza dello speco.
Modeste irregolarità di tipo artrosico delle articolazioni interapofisarie del tratto lombare inferiore.
Il disco L2-L3 presenta modesta protrusione ad ampio raggio che impronta lievemente il contorno anteriore sacco durale e giunge a contatto con entrambe le tasche radicolari.
Modesta protrusione posteriore del disco L3-L4.
Regolare il cono midollare e le fibre della cauda equina.

In attesa vi ringrazio.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,per quale motivi ha fatto la RMN,che disturbi ha avuto e che evoluzione c'è stata?
Comunque sarebbe utile fare una x-lombare dinamica per vedere se quella listesi resta invariata o si sposta e di quanto.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Della Corte.
Ho eseguito la RMN per il seguente motivo:
da circa 1 anno accuso un forte dolore alla gamba destra. Il dolore è fortemente accentuato sul lato destro del ginocchio con informicolio del piede.
Lo stesso è maggiore quando cammino e quando sono distesa. Allo stesso tempo fatico a rimanere appoggiata in posizione distesa sul lato destro.

A gennaio 2007 avevo forti dolore al sacrale ed il medico curante mi fece eseguire una radiografia al bacino (1 pr.) con il seguente esito:
modesti, iniziali, segni di coxartrosi bilaterale.
Da segnalare area focale di addensamento lungo il profilo laterale del lischio di dx.

A fine gennaio 2007 eseguii una visita specialistica Ortopedica.

Successivamente ad aprile 2009, lo stesso medico, mi ha prescritto una radiografia alla colonna lombare sacrale (2 pr.) con il seguente esito:
marcato quadro artrosico con note di porosi.
Diffusi segni di sofferenza discale degenerativa.
Non crolli somatici.

A seguito di tutto ciò il medico curante mi ha prescritto una cura a base di Voltadvance in compresse da 25mg e Anedox capsule.

[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,faccia l'esame che ho consigliato e dopo ci risentiamo.
Cordialità