La rm lombo sacrale che facemmo valutare

Mio padre di 84 anni ha dei forti dolori alla colonna vertebrale che lo portano a camminare con il bastone ed a incurvarsi.Nel 2004 fece la RM lombo sacrale che facemmo valutare da un medico che escluse l'operazione a causa dell'età,diede delle cure che non sono servite a molto.Ora lui ha sentito parlare di un medico di Roma che opera a chi ha questi probleìmi alla schiena anche in età avanzata (così ha capito lui)Vorrei sapere qualcosa in più.
vi trascrivo la RM che ha fatto nel 2004
Scoliosi del rachide con marcati segni di disopatia specie a livello L5-S1 e L1 e L2 considerando vertebra di transizione S1 lombaizzata.A livello di L5-S1 è presente protusione di scale ad ampio raggio con associata componente osteofitosica ed impegno dei canali di coniugazione bilaterale.A livello L3-L4 si apprezza ernia foramino esoforaminale sx che giunge a ridosso della radice omolaterale.Protusione L2-L3 paramediana e paraminale sx con stenosi secondaria del canale di coniugazione.Artrosi interapofisaria posteriore.Iniziale rotazione in senso orario dei metameri lombari.Iniziale ispessimento-calcificazione dei legamenti gialli specie nel tratto medio distale.(spero di aver scritto giusto)ASPETTO QUALCHE CONSIGLIO. GRAZIE!
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
E' necessaria una valutazione clinica diretta e forse sarebbe utile una RMN più recente e paragonarla con quela precedente.
Cordiali saluti
Paul Tenenbaum

[#2]
dopo
Utente
grazie provvederò a far rifare la RMN