Ernia discale lombo-sacrale

Gent.li medici dalla risonanza magnetica è risultato nettamente protrusi all'indietro tutti i dischi cervicali,in C5-C6 u'ernia discale posteriore mediama e paramediana sinistra impronta il sacco durale e il midollo e convolge le tasche radicolari contigue con netta prevalenza del danno anatomico a sinistra.In C3-C4,C4-C5 e C6-C7 la sporgenza posteriore mediana del disco è altrettanto evidente e dotata di impronta durale e coinvolgimento radicolare bilaterale corrispondente lievemente più accentuato in C6-C7.Il midollo mostra una minuscola area di alterato segnale nel tratto proiettivamente corrispondente a C5-C6,è verosimile espressione di sofferenza ischemico-compressiva. dopo 9 mesi dall'intervento avverte ancora parestesie alle mani dolore sulle spalle, un forte calore alla gamba destra e un tremore interno.Da circa un mese avverte un dolore al livello dorsale e lombale.
Che può essere successo?
Dalla RM RACHIDE LOMBO-SACRALE
Esame effettuato con scansioni coronali, saggitali(immagini pesate in T1 Spin-Echo e T2 FAST) ed assiali.
I diametri sagittali del canale e del sacco durale sono regolari, normale la morfologia del cono midollare e delle radici della cauda equina che decorrono regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale.
Modesti fenomeni degenerati interessano tutti i dischi con lieve sporgenza posteriore del dico L4-L5 ed L5-S1 che lambisce il sacco durale ma non coinvolge con evidenza le tasche radicolari adiacenti.
Minima stenosi foraminale bilaterale in L3-L4 ed L4-L5.
In attesa di una vostra autorevole risposta adiacenti saluti. Grazie .
ROLANDO
[#1]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 88 1 1
gent.le Sig. Rolando,
i dati che Lei ha fornito non bastano per darle una corretta risposta.
In particolare Lei riporta il referto di una RM cervicale e parala di un intervento senza specificare il tipo dello stesso. Inoltre non è dato di sapere quali disturbi fossero presenti prima e quali dopo l'operazione.
Analogamente, il referto della RM lombare, penso eseguito dopo l'intervento, non è sufficiente per dare una ragione del dolore lombare e dorsale.
Sarebbe opportuno avere maggiori informazioni, anche in ordine cronologico, prima di esprimere un giudizio in merito. Inoltre, dal momento che il paz. è stato operato, avrà successivamente discusso con il suo chirurgo di quanto accade, e quindi quali risposte ha ottenuto?

I consigli e le indicazioni da me fornite hanno un valore limitato dovuto alla impossibilità di disporre del paziente e della sua documentazione clinica. Esse non devono pertanto sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi.Spero di esserle stato di aiuto e mi contatti pure senza remore per ogni ulteriore informazione Distinti saluti

Dott. Bernucci Claudio
Direttore S.C. Neurochirurgia
A.S.O. S. Croce e Carle - Cuneo

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente al prox consulto la mia domanda sarà più dettagliata. saluti