Steptococcus mitis

Buongiorno,
da un paio di mesi (da quando ho avuto ad agosto la mononucleosi!) ho avuto ripetuti fastidi alla gola.
Dopo diverse diagnosi,ho fatto un tampone tonsillare due mesi fa e c'era uno streptococcus viridans.
Dopo la cura (fatta anche per l'helicobacter pylori) ho ripetuto le analisi e il tampone tonsillare ha dato questo esito:
"LA COLTURA ESEGUITA NEI TERRENI SELETTIVI,HA DATO LUOGO A SVILUPPO DI COLONIE GRAM-POSITIVE.NEGATIVA LA RICERCA DELLO STREPTOCOCCUS PYOGENES.
IDENTIFICAZIONE BIOCHIMICA STREPTOCOCCUS MITIS
ANTIBIOGRAMMA
Amoxycillin/Clavulanic Acid SENSIBILE ++++ *
Ceftriaxone SENSIBILE ++++
Cefepime SENSIBILE ++++
Gli altri antibiotici sono tutti resistenti.
Ora, questo tipo di germe che fastidi può provocare?
Può essere la causa di questi dolori alle ossa e di questa stanchezza?
Il mio medico mi ha dato augmentin compresse (o bustine) per 10 giorni ogni 12h. Per lei, questa cura basta a eliminare il germe?

Ho fatto anche le altre analisiche hanno qualche valore sballato: VALORI NORMALI
GLICEMIA 0,92 g/l 0,65 - 1,08
Enzimatico
AZOTEMIA 0,29 g/l 0,18 - 0,51
Enzimatico
TRIGLICERIDI 75 mg/dl 40 - 165
Enzimatico
TRANSAMINASI GOT (AST) 16 U/L 0 - 46
Enzimatico 37/C
TRANSAMINASI GPT (ALT) 10 U/L 0 - 49
Enzimatico 37/C
GAMMA G-T 11 U/L 8 - 35
Enzimatico 37/c
SIDEREMIA 116 ug/dl 40 - 145
colorimetrico
TRANSFERRINA 287 mg/dl 200 - 360
Immuno-turbidimetrico
TITOLO ANTISTREPTOLISINICO 428 UI/ml # 0 - 166
immuno-turbidimetrico
PROTEINA C REATTIVA 0,01 mg/dl 0 - 0,5
Immuno-turbidimetrico
FATTORE REUMATOIDE 3,6 IUml 0 - 18
Immuno-turbidimetrico
REAZIONE DI WAALER- ROSE NEGATIVA negativa
VEL. SEDIMENTAZIONE EMAZIE VES 2 mm/1h 0 - 20
microfotometria capillare

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Globuli rossi 3.960.000 mmc 3800000 - 5500000
Globuli bianchi 7.360 mmc 4000 - 10000
Piastrine 243.000 mmc 140000 - 400000
Emoglobina 10,10 g % # 12 - 16
Valore Ematocrito 31,90 % # 36 - 48
MCH 25,50 pg # 27 - 33
MCV 80,60 micronc 78 - 100
MCHC 31,70 % 31 - 37
NEUTROFILI 52,0 % 37 - 70
EOSINOFILI 2,6 % 0 - 6
BASOFILI 0,5 % 0 - 1
LINFOCITI 34,8 % 16 - 50
MONOCITI 10,1 % # 0 - 10
. //
FERRITINA 12,0 ng/ml 10 - 400
ria
TRIODOTIRONINA LIBERA (FT3) 6,00 pmol/L 3,4 - 7,2
ria
TIROXINA LIBERA (FT4) 16,00 pmol/L 10,3 - 25,7
ria
TIREOTROPINA (TSH) 3,10 mU/L 0,2 - 4
ria

Da questa situazione, può dirmi se tutto è ok? malgrado il tas sia così alto?!
La cusa per l'eliminazione streptooccus va bene?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il risultato delle analisi cui si è sottoposta, tutto sommato va bene, a parte un valore alto del titolo antistreptolisinico, indice di una reazione del suo organismo ad una infezione. La terapia che le è stata prescritta è idonea per l'eradicazione del germe responsabile della patologia. Tutta la sintomatologia da lei descritta è compatibile con quanto da lei riferito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Allora 10 giorni bastano per togliere il virus?
Passeranno quindi anche questi fastidiosi dolori alle ossa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente sono sufficienti una decina di giorni di terapia. Conviene, pero', dopo una quindicina di giorni dall'assunzione dell'ultimo antibiotico, ripetere il tampone. Per i dolori alle ossa, prima che scompaiano, ci vuole qualche mese.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dorr. Brunori,
non mi fidco tanto del mio medico curante.
Lui mi ha detto (non è quello che mi ha detto di fare la terapia con augmentin!) si non fare la terapia per l'eliminazione dello streptococcus che secondo lui non è un germe da togliere.
A suo avviso, sarebbe peggio prendere tanti antibiotici che mi debilitano.
Io dico però da 5 mesi accuso fastidi alla gola (come se avessi un corpo estraneo,sensazione che si ampllifica quando deglutisco) fastidi intercostali al petto e stanchezza continua.
Capisco che la mononucleosi possa dare qualcuno di questi effetti, ma lei non pensa che eliminando lo streptococus possa sentirmi meglio?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi ad una terapia per l'eradicazione del batterio, anch'esso responsabile della sintomatologia da lei lamentata. Dopodichè, prenderei degli immunostimolanti per rinforzare il sistema immunitario, appunto, e dei lisati batterici, una sorta di vaccino. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie del consiglio. Comunque gli immunostimolanti e i lisati gli sto già prendendo come mi aveva consigliato.
Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, scusi del disturbo.
Ho iniziato la cura con antibiotico,ma mi è venuta una brutta reazione dopo 24 ore dalla prima compressa (ero arrivata a 3):collasso,tremore,giramento degli occhi,gola gonfia...
Ho sospeso il farmaco e da lunedi ho quasi una sensazione di intossicazione...
Visto che ho sti problemi, come posso curare lo streptococcus? Ci sono prodotti omeopatici efficaci?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, ottengo ottimi risultati con la prescrizione di un autovaccino, ovvero una sorta di vaccino personalizzato che viene confezionato nei laboratori di Analisi clinice specializzati. Chieda informazioni a riguardo al Suo Medico di famiglia.