Rm lombo-sacrale (senza contrasto)

SALVE...Ho da poco ritirato la diagnosi della risonanza magnetica senza contrasto...il referto dice....
Ipertrofia delle masse muscolari paravertebrali.
iniziali segni di osteocondrosi.
Diffusa riduzione del segnale midollo osseo del rachide esploratore.
A L3/L4 protusione ad ampio raggio del disco con appoggio sul sacco durale e parziale impegno foraminale ed extraforaminale bilaterale.
Stenosi complessiva del canale vertebrale.
A L4/L5 protrusione ad ampio raggio del disco con piccola impronta sul sacco durale e parziale impegno foraminale ed extraforaminale bilaterale.
Stenosi complessiva del canale vertebrale.
A L5/S1 lieve protusione ad ampio raggio del disco con parziale impegno foraminale bilaterale.Piccola cisti radicolare intracanalare a destra .
Alterazione di segnale dei tessuti molli localizzati posteriormente all'alrticolazione interapofisaria posteriore di sinistra,irregolare,di aspetto infiammatorio.
Utile completamento di studio con contrastografia venosa.
Normale il cono midollare.
Vorrei un vostro parere....grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37

Gentile Utente,

il solo referto dell'esame RMN non è sufficiente per darle un parere clinico. Ovvero deve riportare i disturbi che l'hanno condotta a sottoporsi a tale esame.
Cordiali saluti,
[#2]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe vedere le lastre dell'indagine neuroradiologica di cui lei ha comunicato il referto. La visione di tale esame e la raccolta della storia dei suoi disturbi sono indispensabili per condurre una visita specialistica finalizzata alla scelta di successivo trattamento sanatario fra le varie possibilità esistenti.
[#3]
dopo
Utente
scusate...infatti è vero.....Giocando a calcio,nei vari allenamenti ho incominciato a sentire questo fastidio alla schiena,la parte sinistra in basso.
Ho continuato pensando che fosse una leggera infiammazione visto che la risentivo solo a fine allenamenti e il giorno successivo.
Dopo un pò di settimane,questo fastidio è aumentato e allora ho scelto di termianare per un periodo allenamenti facendomi controllare da un fisiatra...Poi da li ho incominciato ad avere forti dolori alla gamba sinistra,fatto stà infatti che nn sono andato a scuola per 1 settimana....Il dolore era molto forte,infatti ho preso il cortisone ma non era servito a niente...dopo un pò di riposo la gamba non mi ha fatto più male però la schiena ogni tanto mi fà male...soprattutto quando assumo certe possizioni(nel stare seduto in certi modi ad esempio).
Il fisiatra mi ha riferito nel vedere le lastre,e con il controllarmi,che c'era un movimento buono dell'anca escludendo cosi l'ernia al disco invitandomi però per essere sicuri a prenotare l'Rmn.
Inoltre nel vedere i raggi mi ha riferito che sulle ultime vertebre, ci stavano 2 che si erano leggermente avvicinate comprimendo cosi i vari nervi che vi passano,in questo caso, provocando l'infiammazione del nervo sciatico.(però nn era niente di sicuro dato che dovevo fare appunto la risonanza magnetica)
Ora con il fare la risonanza magnetica e con il fatto che dovrò farne un'altra a contrasto mi ha fatto molto riflettere,pensando che fosse una cosa un pò seria,visto che sono 4 mesi che dura questa storia e sopratutto il dolore,anche se nn più come prima ma ogni tanto si percepisce....Ecco perchè mi rivolgo a voi.....grazie mille...spero di essere stato comprensivo....
Cordiali saluti GIUSEPPE
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le sig. Giuseppe, faccia sapere l'esito della seconda risonanza con contrasto e faccia sapere anche come sta adesso. Da queste ulteriori notizie potrò farLe saper la mia conclusiva opinione.Cordialità