Tumore spinale

Circa tre settimane fa mia madre di 51 anni ha avuto forti mal di schiena al punto da portarla al pronto soccorso dove le sono stati eseguiti Rx con diagnosi discopatia a livello L5-S1 da trattare con una fascia elastica e antidolorifici. Continuando questo dolore il nostro medico le ha prescritto una RM Lombo-sacrale effettuata ieri 08/10/08 diagnosi: esame eseguito con tecnica SE e TSE sui tre piani dello spazio prima e dopo introduzione di MDC paramagnetico e.v.
Bulging del secondo, terzo e IV disco.
A livello di L5-S1 discopatia generativa con assottigliamento dello spazio intersomatico cui si associano fenomeni osteocondrosici e osteofitosici margino-somatici più evidenti in sede latero foraminale sn.
Il dato più rilevante dell'esame odierno è rappresentato dalla presenza di un piccolo processo espansivo intradurale posteriore che si sviluppa anteriormente, a livello di L2, deformando e spostando in avanti l'apice del cono midollare e il tratto prossimale delle radici della cauda. La massa, di aspetto di bilobato, tende a perere il segnale in T2, è isointensa in T1 al midollo, e dimostra uno spiccato ed omogeneo enhancement dopo contrasto.
In conclusione quadro RM di lesione espansiva intradurale extra midollare a livello di L2, sulla cui natura non è possibile esprimere giudizi di certezza. La DD deve essere fatta tra un neurinoma e un meningioma e non si può formalmente escludere ipotesi che possa trattarsi di un ependimoma del Filum.

Scusatemi per l'essermi prolungata ma vorrei sapere qualcosa di più, se deve subire un intervento, i rischi, il miglior centro e tutto quello che Vi è possibile spiegarmi.

Grazie Elisa
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
senza visionare le immagini non è possibile esprimere alcun giudizio diagnostico, ma, stando alle ipotesi formulate dal radiologo,si tratta di tumori benigni.
Ritengo che, se così è, l'intervento chirurgico è necessario.
In Italia molti Centri di Neurochirurgia sono in grado di trattare tale patologia e la sede di Genova non è da meno.
Disponibile comunque per qualsiasi necessità, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la considerazione. Sarebbe possibile portarla da Lei per un consulto?

Grazie ancora Elisa
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si. Dovrebbe telefonare al numero di cellulare che trova cliccando sul mio nome qui in alto a sx.
Cordialmente