Una paziente 85enne

Età: 85, donna, affetta da:
Osteoporosi, Coxartosi anchilosante, Discoatia Multipla.
Si chiede se questa terapia di cui all'oggetto, può essere percorribile in una paziente 85enne.
Terapie già effettuate:
-) Peridurali
-) Ozonoterapia
-) Infiltrazioni
Terapia in essere:
-) Co efferalgano cp eff. una al giorno;
-) Benexol cp " " ";
-) Difosfonal 100 fiala una alla settimana.
[#1]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 88 1 1
Egr. Sig.re/ra,
mi scusi, ma il rpoblema non è così semplice. Infatti la vertebroplastica è una metodica di recente introduzione che ha delle precise indicazioni solo in alcune patologie, ma se lei non riporta quale sarebbe la patologia in questione, come si fa a risponderle?
In generale, la Vert. è usata nel trattare crolli vertebrali causati da osteoporosi o tumori che non guariscono con altre metodiche. E' questo il suo caso?

I consigli e le indicazioni da me fornite hanno un valore limitato
dovuto
alla impossibilità di disporre del paziente e della sua documentazione
clinica. Esse non devono pertanto sostituire il giudizio medico fornito
in
prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi..
Spero di esserle stato di aiuto e mi contatti pure senza remore per ogni
ulteriore informazione

Distinti saluti

Dr. Bernucci Claudio
Neurochirurgo
H San Raffaele
Via Olgettina 60
20132 Milano
Tel. 02/26432342
Fax 02/26437302

Per appuntamenti: 02/48019584

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi

[#2]
Dr. Franco Caputi Neurochirurgo 28 1
Gentile Signore,

Per risponederle con appropriatezza bisognerebbe sapere quali sono i disturbi di cui la signora soffre. Non penso che ad 85 anni sia indicata la vertebroplastica. Se la signora abbia avuto un crollo vertebrale con sintomi neurologici (dolori lungo le gambe e difficoltà nei movimenti) deve essere eventualmente combinata con la laminectomia, intervento più "invasivo", però comunque più appropriato se la signora è in buone condizioni.

Cordialità,

Dr. Franco Caputi

Tel 06 7825114, Clinica Madonna della Fiducia, Roma

Dr. Franco Caputi
www.neurochirurghi.com
Roma