Nervo ulnare ed ernia cervicale

Buonasera, sono un chitarrista ed a seguito di una decompressione al gomito del nervo ulnare effettuata a maggio 2015 perchè avevo difficoltà alle dita anulare e mignolo della mano sx (non riuscivo ad alzarle dalla tastiera se non lentamente), oggi mi ritrovo con una forte debolezza alla mano...le dita poggiate sulla tastiera della chitarra tremano alla minima pressione ed in particolare anulare e mignolo sono molto legati tra loro condizionandosi reciprocamente nel movimento oltre, alla assenza di forza nell'estensione.
Qualche giorno fa ho effettuato i seguenti esami:

RMN Colonna - sequenze di acquisizione : Spin Echo T1w sul piano sagittale, WFS T2 sul piano assiale.

Non si rilevano aree di alterato segnale di tipo focale a carico dei metameri in esame.

Canale vertebrale di normale ampiezza.

I dischi intersomatici del tratto esplorato presentano spessore regolare e segnale fisiologicamente iperintenso in T2.

A livello C3-C4 protusione discale mediana e paramediana destra con impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore.

A llivello C4-C5 ernia discale paramediana sinistra, che comprime lo spazio subracnoideo anteriore.

Assenza di significative impronte estrinseche sugli altri spazi subracnoidei perimidollari.

Il midollo nel tratto in esame presenta volume regolare e segnale omogeneo.

Motor NCS
nervo latency m/s Amp. 2/4 mV Dur.1/5 vel. m/s

S Median
polso 2,92 latency m/s - 13,4 Amp. 2/4 mV - 14,01 Dur.1/5
gomito 7,19 latency m/s -13,4 Amp. 2/4 mV - 13,18 Dur.1/5 - 60,9 vel. m/s

S Ulnar
polso - 2,14 latency m/s - 16,2 - Amp. 2/4 mV - 6,30 Dur.1/5
gomito 7,50 latency m/s - 15,0 Amp. 2/4 mV - 18,44 Amp. 2/4 mV - 50,3 vel. m/s
sopragomito 9,27 latency m/s 12,8 Amp. 2/4 mV 18,02 Dur.1/5 - 50,8 vel. m/s

S Radial
sottogomito 1,61latency m/s - 5,4 Amp. 2/4 mV -13,91 Dur.1/5
sopragomito 4,90 latency m/s - 6,0 Amp. 2/4 mV - 15,47 Dur.1/5 - 82,3 vel. m/s

Sensory NCS

rec. site latency m/s peak Amp. uV distance. cm vel. m/s

Median III dito
polso 2,50 latency m/s - 41,7 peak Amp. uV - 13,50 distance. cm - 54,0 vel. m/s

S Ulnar V dito
polso 2,24 latency m/s - 35,0 peak Amp. uV - 12,50 distance. cm - 55,8 vel. m/s

S Radial I dito
polso 1,35 latency m/s - 28,7 peak Amp. uV - 9 distance. cm - 66,5 vel. m/s -

Vorrei sapere se gli esami fatti rilevano qualcosa che giustifica il problema lamentato; se è possibile che il nervo non abbia ancora raggiunto i muscoli necessari al movimento e pertanto ancora atrofizzati (7 mesi dall'intervento); se è possibile capire con altri esami più approfonditi lo stato di salute della mano e in caso positivo quali esami fare. Sono disperato, grazie

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ricevendo risposte in questa area provi a ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com