Meningioma : chirurgia tomoterapia o radiochirurgia

Salve,
Mia madre 63 anni, operata a giugno 2015 per carcinoma mammario millimetrico intraduttale in situ + radioterapia, la settimana scorsa va in ps per diplopia binoculare e, dopo tac e rmn crenio, viene diagnosticato meningioma con calcificazioni al peduncolo, dimensioni 2.5 x 1.0 cm. I medici la dimettono, prescrivendo rmn a 3 mesi per monitoraggio. Intanto, da altri consulti neurochirurgici, sono stati indicate diverse opzioni:

1: chirurgia parziale e tomoterapia successiva
2: gamma knyfe

La mia domanda è: la tomoterapia può essere adottata nei meningiomi? Non dovrebbe essere utilizzata sempre la radiochirurgia stereotassica?
Cosa ne pensate dell atteggiamento di monitoraggio nel tempo?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
non è ben chiara la localizzazione del meningioma ( "meningioma con calcificazioni al peduncolo" ).
E' situato nel tronco cerebrale?
La decisione di intervenire con una delle metodiche indicate va valutata dopo accurato studio della paziente.
Credo che la tomoterapia o la gamma-Knife siano le opzioni più indicate, soprattutto se la sede è quella profonda.

Cordialmente e auguri
[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott.,
Le riporto un estratto del foglio di dimissione ospedaliero:
" ANAMNESI: attualmente sveglia, orientata s/t ,collaborante, non deficit fasici, non slivellamenti al Mingazzini 1 e 2, non deficit dei nervi cranici. Alla TAC cerebrale evidenia di lesione ovalare di 2 x 1 cm a livello del mesencefalo peduncolo cerebellare destro.
Esame neurologico all'ingresso: vigile cosciente collaborante eloquio congruo. No segni di deficit sensitivo motori ai 4 arti.
Decorso della degenza: regolare. Si è assistito ad episodi di diplopia transitori e regrediti spontaneamente.
Diagnosi : processo espansivo con sede extra assiale che occupa la regione del seno cavernoso destro e si estende posteriormente in Regione petroclivale omolaterale.
Prescrizioni: rm encefalo con mdc fra 3 mesi."

Vorrei sapere, gentilmente, se venisse scelta l'opzione radioterapica, quale sarebbe lo strumento ideale (gamma.knife o tomoterapia ?