Rm cerebrospinale

Gentili Medici, volevo chiedervi:
in una cosiddetta "RM Encefalo e tronco encefalico" viene comunque evidenziato un "danno mielinico", se presente, oppure è necessario qualche accorgimento nell'esame per ricercare la suddetta patologia?

Chiedo questo in quanto il mio medico che mi ha ordinato l'esame ha semplicemente indicato nella richiesta "Cervico brachialgia e riferita diplopia" non facendo alcun riferimento ad un possibile danno mielinico.

Inoltre diventa pericoloso associare al suddetto esame anche una RM del rachide cervicale e del lombosacrale (tutta la schiena)? Oppure è consigliabile piuttosto che tre esami separati?

Grazie fin d'ora.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la richiesta è RM encefalo e tronco encefalico, eventuali lesioni mieliniche a livello cerebrale vengono evidenziate, non quelle del midollo spinale per il quale occorre estendere la RM anche a questa parte del sistema nervoso centrale.

La RM encefalica, cervicale e lombo-sacrale può essere effettuata nella stessa seduta in quanto l'esame è privo di radiazioni ionizzanti e pertanto non crea nessun danno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie, ma in pratica quale dovrebbe essere la prescrizione precisa per verificare sia encefalo che intero midollo spinal per la ricerca dei danni alla mielina?

Grazie fin d'ora e saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la dizione è "RM ENCEFALO E MIDOLLO SPINALE IN TOTO", in caso di riscontro di alterazioni è consigliabile ripetere l'esame con mezzo di contrasto per verificare se viene captato dalle alterazioni riscontrate.

Cordialmente