Rmn encefalo

Ciao, ho fatto una rmn encefalo, perché avevo dei disturbi alla vista e frequenti mal di testa, la ho fatta all'humanitas, il 3 ho da ritirarla, mi diranno qual'é l'esito? O devo portarlo a chi me lo ha mandato( neurologa)? O ci sono dei neuroradiologi all'humanitas che mi diranno com'è andata?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le daranno il referto che poi porterà alla neurologa che ha richiesto l'esame, a volte il neuroradiologo può dare delle indicazioni ma il più delle volte le specifica nel referto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore, mi hanno trovato una infiammazione e una piccola cisti, mi hanno fissato appuntamento fra 3 mesi con m.d.c la mia neurologa ho già dato il cd, volevo sapere ma può manometterlo la mia neurologa? Perché lei dice che non c'è bisogno di fare il m.d.c però i neuroradiologi hanno detto di farla. Comunque non è nulla di grave giusto?
[#3]
dopo
Utente
Perché deve dare il cd a degli altri neuroradiologi in un altra clinica sempre neurologica..
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha il referto da copiare?
Non pensi che la neurologa possa manomettere il cd, stia tranquillo.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
No, ho dato tutto a lei.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza almeno il referto non è possibile dare nessuna indicazione, mi capirà certamente, mi spiace.

Cordialmente

[#7]
dopo
Utente
Ah ho capito, le darò quello con il m.d.c oppure me lo farò ridare dalla neurologa, comunque É inserito in un cd.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve solo copiare il referto.

Buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo, ne esistono pochi come lei..buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Dottore, quindi secondo lei non può modificare il cd? Perché mia mamma la ha chiamata e lei ha detto che non c'è nulla di preoccupante, però io ho comunque questo timore, perché è un altro studio di neurologia non É lo stesso, io gli ho dato il cd originale. Perché io quando sono andato a fare la RMN la ho fatta all'humanitas e dopo 7gg, mia mamma è andata e gli hanno detto che ho una cisti è una infezione e mi hanno voluto fare tra 3 mesi una con il mezzo di contrasto, quindi ci sono anche i neuroradiologi che vedono se c'è qualcosa che non va giusto? E se c'era ualcosa di grave me lo avrebbero detto no? Cmq la mia neurologa dice che non c'è bisogno di fare il m.d.c comunque io ho detto di sì.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, manomettere un cd? E a che pro?
Certo che il radiologo legge una RM, è il suo lavoro, e redige il referto, per cui può stare tranquillo.

Cordialità

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore davvero non so come ringraziarla, buona giornata e scusi il disturbo
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessun disturbo, buona giornata anche a Lei.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho effettuato nuovamente la rmn con m.d.c da quanto richiesto per una infiammazione le elenco il referto che mi aveva chiesto
RM ENCEFALO SENZA E CON CONTRASTO HUMANITAS GAVAZZENI

Motivo richiesta: controllo lesione di sospetta matura infiammatoria-demineralizzante.
Esame eseguito con sequenze multiplanari pesate in T1,T2, FLAIR, diffusione, completato con infusione e.v. Di mdc paramagnetico (multihance)

Nei confronti di precedente studio RM eseguito in data....non si osservano sostanziali modificazioni dei rilievi: in particolare invariata per caratteristiche e morfo-dimensionali e di segnale la nota alterazione riconoscibile in sede parieto-occipitale paramediana s.n.
Non alterazioni focali parenchimali di nuova definizione.
Stabili le dimensioni del sistema ventricolare così come la rappresentata ione degli spazi subaracnoidei. Non impregnazione patologiche dopo infusione m.d.c

Conclusioni: quadro neurologico stabile.
Grazie dottore della lettura, spero mi risponda
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica non ha mostrato variazioni rispetto al precedente esame, almeno questo si evince dal referto.
Faccia visionare le immagini al neurologo che La segue.

Cordialmente

[#16]
dopo
Utente
Già fatte vedere, e purtroppo la neurologa non c'è è andata in vacanza, e torna a settembre... Non riesco neanche a mandargli una email perché è sul cd..
[#17]
dopo
Utente
Le ho fatto vedere esame senza mezzo però, purtroppo è in vacanza come devo fare?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non capisco cosa vul dire <<ho fatto vedere esame senza mezzo però >>
[#19]
dopo
Utente
La scorsa volta ne ho fatta un altra( quella che le dicevo) e in questo esame, siccome mi hanno trovato quella infiammazione ne ho fatta una sia con che senza m.d.c nella stessa seduta..ora il vecchio referto lo ha ancora la mia neurologa però mi ha detto che non ho niente io ho solo questo che le ho detto che ho fatto sia senza e con m.d.c nella stessa visita
[#20]
dopo
Utente
Per " ho fatto vedere senza mezzo però" sta per intendere che alla neurologa ho fatto vedere solo la risonanza senza il mezzo di contrasto e questo non riesco a farglielo vedere perché è in vacanza
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo farà vedere quando ritorna dalla vacanza.

Buon fine settimana
[#22]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa, non si può fare vedere a un altro neurologo?? Perché torna a settembre..
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente può rivolgersi anche ad un altro neurologo spiegando il problema.

Cordialità
[#24]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa ma secondo lei É grave? Perché non dice nulla. Di preoccupante devo farlo vedere per forza?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando si effettua un esame è normale che si faccia visionare al medico che l'ha richiesto o che segue il paziente.
Nel Suo caso il quadro radiologico è stazionario per cui può anche attendere settembre.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Dottore, sono di nuovo qua, la neurologa é ancoea via, posso farlo vedere a lei? Il referto era quello, sono ancora preoccupato, se no non vivo piu non posso andare da un altro essendo minorenne
[#27]
dopo
Utente
."non si osservano sostanziali modificazioni dei rilievi: in particolare invariata per caratteristiche e morfo-dimensionali e di segnale la nota alterazione riconoscibile in sede parieto-occipitale" in effetti io ho provato ad aprire il cd ed esce una alterazione ma sotto il referto ce scritto: quadro neuroradiologi p stabile
Perfavore se le mando delle foto mi puo aiutare a vedere se ho qualcosa oppure no, sono solo 4 le foto
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le linee guida del sito vietano l'invio di esami diagnostici.

Vedi Parte I. Numero 2. I

https://www.medicitalia.it/consulti/

Stia comunque tranquillo perché non ci sono variazioni rispetto all'ultima RM, come recita il referto.

Cordialmente
[#29]
dopo
Utente
A ok grazie che dio la benedica
[#30]
dopo
Utente
Dottore, davvero dopo di questa mi fermo, secondo lei cosa potrebbe essere quella lesione che mi avevano trovato? Se era da operare me lo dicevano? No perche a volte ho dei disturbi visivi e credo sia correlato a cio, comunque nei sintomi ho detto cefalea con aura la mia neurologa me lo ha scritto, pero non era vero giusto per farmi fare risonanza, dite che mi vedevano se sta lesione era da operare, quindi non e nulla di grave giusto?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

personalmente non posso dare alcun giudizio in quanto non posso visionare le immagini ma la neurologa precedentemente l'aveva rassicurata.
Rimanendo invariato il reperto, non penso che sia qualcosa di preoccupante, inoltre non c'è stata impregnazione del mezzo di contrasto e questa è una buona notizia.

Cordialità