rm lombare

Salve, sono una nuova utente e vorrei porre alla Vostra attenzione il referto di una risonanza nella regione lombare:
Presenza di scoliosi del tratto dorso-lombare.Protusionediscale a sede posteriore mediana con massima espressione lato sn e verosimile interessamento intraforaminale, parziale obliterazionale del grasso epidurale ed ipertrofia della faccetta articolare a livello del tratto di passaggio di L2 L3.Bulging del disco intervertebrale con associata minima osteofitosi marginale posteriore mediana ed ipertrofia delle faccette articolari prevalentemente dal lato dx a livellodel tratto di passaggio di L3 L4.Ernia discale a sede posteriore mediana interessante ambedue i forami di conigazione con deformazione della faccia antero-laterale sn del sacco durale a livello del tratto di passaggio di L4 L5;associata ipertrofia delle faccette articolari prevalentemente dal lato dx.Marcata deformazione dello spazio subaracnoideo anteriore si evidenzia anche a livello del tratto di passaggio L5 S1 per presenza di un'ernia discale a sede posteriore mediana di S1 omlaterale; l'ernia appare migrata caudalmente lungo il profilo del muro posteriore di S1.Parziale obliterazione del grasso epidurale prevalentemente dal lato dx, e spiccata ipertrofia delle faccette articolari con prevalenza dal la dx contribuisce a stenotizzare il canale radicolare.Fenomeni degenerativi-artrosici diffusi a tutti i somi lombari esaminati.

Ciò che desidero sapere è se con quest'esito è necessario un intervento per eliminare le ernie oppure basta fare altro?
Vi ringrazio per il tempo che mi dedicate
Buona sera
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Bisognerebbe,invece di chiedere on-line se è necessario un intervento chirurgico,dare notizie sullo stato clinico!
Il mio consiglio,finale,è una valutazione da uno specialista che può valutare la sua complessiva situazione
cordiali saluti

Paul Tenenbaum

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Credevo che una valutazione o un parere si poteva avere anche da uno specialista on line! Quello che ho scritto corrisponde al referto della risonanza ed è lo stesso che farò vedere ad un neurochirurgo, soltanto che l'appuntamento è fissato per novembre. Per quanto riguarda lo stato clinico ho avuto dolori lancinanti su tutta la gamba dx compreso il gluteo ho fatto una cura a base di cortisone, muscoril e voltaren e adesso cammino un pò ma continuo ad avere dei lievi dolori nella regione lombare e sacrale sia a sn. che a dx.
Ho chiesto dell'intervento chirurgico perchè il dott. che ha eseguito la risonanza mi ha detto che l'unica soluzione sarebbe stato l'intervento chirurgico. Quindi chiedevo se invece con questo referto c'era un'altra soluzione.
grazie comunque
Saluti