Rm della colonna lombare

gentile dottore ho ritirato la mia rm della colonna vertebrale che mi dice:
IL CANALE VERTEBRALE HA DIMENSIONI SOSTANZIALMENTE NELLA NORMA , PUR EVIDENZIANDOSI UN INIZIALE IPERTOFIA DEI MASSICCI ARTICOLARI E DEI LEGAMENTI GIALLI.
AL PASSAGGIO DORSO-LOMBARE , MANIFESTAZIONI DEGENERATIVE SI OSSERVANO A CARICO D11-D12 , CHE SI PRESENTANO RIDOTTO DI SEGNALE , E SI ESTROFLETTE AD AMPIO RAGGIO ABLITERANDO LO SPAZIO SUBARACNOIDEO ANTERIORE.
1- cosa vorrei sapere cosa vul dire che non capisco nulla
2- cosa le eventuali terapie e cure che si devono fare

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Intanto dovrebbe dirci per quali motivi è stato sottoposto a tale esame di RM.
Soprattuto in base ai sintomi e non solo con l'evidenza di una alterazione agli esami strumentali, può essere indicata una terapia che può essere medica o chirurgica.
Consulti personalmente un neurochirurgo che, visitandoLa, potrà orientarsi nella diagnosi e nella terapia.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
il motivo dell'esame e che da 2 mesi a questa parte continuo ad avere forti dolori alla schiena all'inizio mi affidavo solo a un fisioterapista che diceva che avevo problemi solo di sciatica ho fatto 2 cicli interi di muscoril e voltaren senza averne benifici .
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come Le dicevo è necessaria una valutazione diretta da parte di un neurochirurgo che, solo così, potrà indicare una terapia.
Cordialmente