Trauma cranico

Gentili dottori
72h fa sono stata vittima di incidente stradale. Tamponamento. Ero seduta al sedilile posteriore, senza cintura di sicurezza, per cui all'impatto ho sbattuto prima la fronte al sedile anteriore (quindi sul morbido) poi la zona parietale dx al finestrino, riportando un edema e una escoriazione. Portata in pronto soccorso in ambulanza, il chirurgo ha fatto esame neurologico per verificare la mia lucidità e il mio stato di responsivita agli stimoli, fatta poi rx colonna, dente epistrofeo e spalla sx. Non hanno voluto farmi TAC poiché considerate radiazioni inutili considerando anche la mia giovane età e mi hanno tenuta lì in osservazione, in clinostatismo, per 6 ore. Dimessa, son tornata il giorno dopo per la consulenza ortopedica che ha rivelato un semplice irrigidimento muscolare a livello nucale senza traumi ossei, per cui mi è stato indicato il collare cervicale per 7gg ed eventuale eperisone cloridrato.
La domanda è: è corretto il protocollo seguito? Ero in stato di forte shock, ma non ho perso conoscenza, non era davvero indicata la TAC? E dopo quante ore posso essere definita realmente fuori da ogni pericolo?
Qualche ora fa ho preso una "botta" in zona frontale ad una tapparella, niente di che...ho solo qualche acufene...ogni tanto. Ma li avevo anche prima. Che accortezze dovrei avere? Posso praticare sport?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il protocollo seguito nel Suo caso è stato corretto. Con esame clinico e, in particolare, neurologico che si mantengono negativi nelle 6 ore di osservazione, giustificano il non aver approfondito con ulteriori esami.
Inoltre sono trascorsi giorni sufficienti per escludere un sospetto di lesioni, non solo a livello encefalico, per cui direi che può tornare alle Sua normali abitudini.

In ogni caso qualsiasi sintoma dovesse manifestarsi, soprattutto verosimilmente in rapporto al trauma cervicale, lo comunichi al Sua medico.

Cordialmente