Rsm completa

Buon giorno,dopo essermi stato diagnosticato il Arnold Chiari I, ho fatto le rsm cervello, cervicale, dorsale e lombare :

Encefalo : Sistema ventricolare normale per morfologia e dimensioni, si osserva la presenza di ptosi delle tonsille cerbellari all'imbocco del forame magno per circa 5mm.
Rachide cervicale: Perdita della fisiologica lordosi con inversione della curva nel tratto C4-C6. Regolae altezza dei somi vertebrali indagati. Osteocondrosi degenerativa di tipo Modic II interessa le limitanti somatiche affrontate a C4-C5 e C5-C6.
Modeste modificazioni degenerative spondilouncoartrosiche interessano il tratto C3-C6 dove sono presenti protrusioni disco-osteofitarie posteriori che determinano impronte di modesta entità sugli spazi subaracnoidei corrispondenti. Si associa riduzione d'ampiezza dell'imbocco ei forami neurali a C3-C$ a destra, aC4-C% e C5-C& bilateralmente.
Rachide Dorsale : Regolare la fisiologica cifosi. angioma somatico di D4.

Rachide Lombosacrale : Parziale perdita della fisiologica lordosi. Modeste modificazioni degenerative osteocondrosiche e spondiloartrosiche interessano il tratto compreso tra i metameri L3 edL5 dove i dischi intersomatici presentano iposegnale nelle immagini T2 dipendenti e lieve debordamento circonferenziale dell'anello fibroso. Questùltimo determina impronta ad ampio raggio dilieve entità sul versante anteriore del sacco durale ed impegno dellaporzione caudale del forame neuralea 3-L4 a sinistra con possibile conflitto radicolare.
Piccole cisti di Tarlov a livello S2-S3.
Da un anno che ho dei disturbi,ho perso la vista tre volte, il collo ,il braccio destro e le gambe mi fanno male(il collo in concreto). Ho fatto la visita del neurochirurgo e ha riscontrato una perdita di forza sempre in questo braccio. Sono caduta due volte nella doccia senza capire bene come, ho problemi di
parola,, nausea, stanchezza tuttii giorni, ultimamente il mio cervello galleggia nella mia testa, non mi sento più sicura nel camminare, e devo dire che non riescono più a stabilizzarmi la pressione venosa (aumentato il dosaggio di Ramipril).
Ora mi trovo che oltre al dolore nel fondo schiena il collo non mi da tregua, delle volte il dolore se iiradia alla mascella e allo zigomo dx.
Il problema che sono capitata dal dottore nella sua giornata NO, non mi è stato spiegato nulla, in due minuti ero fuori alla porta...
Potete illuminarmi voi gentili Dottori? , grazie mille e un saluto a tutti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se non l'ha illuminata il medico cui si è rivolta, a distanza quella luce è più difficile che rischiari la Sua mente a proposito di ciò che ci chiede.
Comunque possiamo provarci.
Le considerazioni che seguono, non essendo supportate da una valutazione clinica oggettiva, andranno considerate generiche.

La ptosi delle tonsille cerebellari verosimilmente non sono responsabili dei sintomi descritti,mentre una maggiore attenzione andrà rivolta a quanto emerso in sede cervicale, in particolare a livello delle vertebre C4,C5 e C6 dove la discopatia verosimilmente si esprime con il dolore al braccio destro.

Molto probabilmente andranno eseguiti ulteriori accertamenti anche sul sistema cardio-circolatorio per valutare la pressione arteriosa, non credo venosa (difficile questa da monitorare in casa).

Cosa Le si può consigliare? Prendere un appuntamento con un medico più coscienzioso e professionalmente corretto.

Con cordialità