Il problema alle palpebre, bruciore agli angoli degli occhi

Ho bisogno disperato di aiuto per mia mamma, che ha 69 anni ed ha cominciato circa 5 mesi fa ad avere problemi alle palpebre. Prima le sbatteva continuamente, ora non riesce più ad aprirle!!! Solo al mattino, quando si alza, riesce a muoverle abbastanza bene poi, andando avanti nella mattinata, comincia a non aprirle più! Dopo la visita da vari oculisti a diversi colliri, siamo stati da un neurologo che ci ha fatto la diagnosi di blefarospasmo. Tutto questo senza effettuare nessun esame, ma solo visitandola. Ha escluso la possibilità di miastenia perchè mia mamma non accusa nessun altro sintomo, solo il problema alle palpebre, bruciore agli angoli degli occhi e secchezza. Circa un mese fa le hanno praticato le iniezioni di botulino, ma con nessunissimo risultato! Le hanno detto che fra un mese le rieffettueranno le stesse punture... Intanto lei è cieca, non esce più di casa, non vive più... Avete qualche consiglio da darci? Possibile che non si debbano fare degli esami, anche solo per capire la causa di tutto ciò? Non c'è altra terapia? Se le punture non funzionano è destinata a vivere nel buio per sempre? Conoscete qualche centro specializzato vicino (o anche lontano!) alla nostra città, Genova? Per favore, dataci qualche speranza!
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi indicazione che saprete darci.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se i medici che hanno visitato direttamente Sua mamma non sono giunti a una diagnosi, comprenderà come sia difficile per noi orientarci sulle possibili cause, a distanza.
Certo andrebbero fatti degli esami per escludere la miastenia e mi meraviglio come ancora non siano stati eseguiti.
Forse sarebbe utile anche una RMN encefalo, ma sono solo ipotesi che potrebero trovare conferma solo dopo un accurato studio del caso clinico.
Provi a rivolgersi presso la Clinica Neurologica dell'Università.
Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dottor Migliaccio, La ringrazio per la risposta alla mia lettera. Mia mamma è in attesa delle punture di botulino, ma nel frattempo abbiamo prenotato una visita presso l'ospedale Besta di Milano. Visita che purtroppo potrà effettuare solo il prossimo 28 gennaio...! Ma leggendo alcune risposte date ad altre pazienti sul vostro sito, ho appreso che il blefarospasmo può in alcuni casi essere la conseguenza di problemi ai denti. Ora, mia mamma ha dei denti coperti che le creano problemi, le fanno male e, a suo dire, ogni tanto le causano del pus. Non è più andata dal dentista perchè per il suo problema agli occhi non se la sente più di uscire di casa... Lei "aspetta" solo le punture... Dice che andrà dal dentista quando si "sentirà" un po' meglio. Secondo lei, potrebbe esserci un collegamento tra i denti ed il blefarospasmo? Se si, come dobbiamo comportarci? E se davvero il problema fosse quello, curando i denti avremo dei miglioramenti anche per gli occhi? Dovrà fare comunque le punture? Ho letto anche, in una risposta sul vostro sito, di "farmaci in questi casi potenzialmente utili"... Grazie ancora per l'aiuto ed i consigli che potrà darci!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Una infezione delle strutture dentali può diffondersi ai tessuti della faccia e zone limitrofe, ma,sarà una mia carenza,non conosco una possibile relazione tra una patologia dentale e il blefarospasmo (chiederò ai miei amici dentisti!), anche perchè, più che di blefarospasmo ,qui si tratta della impossibilità di muovere le palpebre, se ho ben compreso e quindi forse di una patologia che interessa i muscoli, ma anche questa sembrerebbe esser stata esclusa dal collega.
E' probabile che sia davvero una infezione, ma, da qui, come posso confermarlo?
Certo, sono necessari approfondimenti diagnostici e non so neanche dirLe se è opportuno muoversi prima del 28 gennaio.
Si consulti anche con il Suo medico.
Cordiali saluti