Dolore cervicale giramenti di testa

Gentile dottore, sono una donna di 40 anni e da anni soffro di dolore cervicale, nel 2010 dopo una cervicobrachialgia ho eseguito Rm che ha rilevato un raddrizzamento lordosi...e numerosi osteofiti soprattutto in c4 c5.... Andai ortopedico fisiatra... Ma non feci nulla di ciò che mi prescrissero ( tecar, massaggi) il mio problema piu grande e che soprattutto negli spazi aperti la nuca s'irrigidiste e cominciano i giramenti di testa, mi spavento e peggiorano, mi viene ansia, e comincio addirittura a sbandare! Il medico di base non vuole farmi rifare una Rm nuova, io dallo scorso anno uso lo xanax perché tutta questa situazione mi ha creato ansia, ho paura di cadere, di stare male di avere qualcosa al cervello, sono in psicoterapia da quattro mesi, il fisiatra mi disse anche cattiva postura e rigidità sternocleidomastoideo..... Ora mi domando e le domando, può la cervicale provocare i giramenti di testa? Credo anche l'ansia generi dolore ma credo piu sia ormai il dolore a generare ansia! E un disturbo ormai all'ordine del giorno! Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
si il dolore cervicale può creare sensazione di instabilità, spesso impropriamente definite vertigini e se i sintomi non passano e nessuno si preoccupa di fare una diagnosi e quindi una adeguata terapia, è neturale che una simile condizione crei ansia e anche depressione.

Sarebbe opportuno che Le venisse prescritta la RM cervicale, che sarebbe giustificata sia per gli attuali sintomi sia per opportuno controllo con quella di 7 anni fa.

Non saprei come aiutarLa se non consigliando il Suo medico di procedere nel suo compito che è quello di fare diagnosi ed eventuale terapia.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, il mio medico di base non mi prescrive una nuova Rm.... Adesso per mia iniziativa ho prenotato per la prossima settimana una visita fisiatrica....purtroppo soprattutto spazi aperti il senso di sbandamento e' continuo ed invalidante, spesso anche luce e gli occhi se faccio certi movimenti mi danno questo fastidio, soffro di sinusite! Per paura di queste sensazioni l'estate scorsa son arrivata a non uscire piu di casa e anche la mia vita ormai non e piu serena! Secondo lei può essere un problema più grave della cervicale tipo problemi al cervello...tumori? Mi aiuti la prego, sono sensazioni terribili!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non so che dirLe!
[#4]
dopo
Utente
non sa cosa dirmi in che senso? Potrei avere una brutta malattia?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non so che dirLe se il Suo medico non ritiene di fare un controllo su una verosimile patologia discale cervicale.
[#6]
dopo
Utente
il mio medico secondo me, per il problema delle nuove linee guida non puo' prescriverlo (forse) se non è lo specialista che lo fa, ma è una personale suposizione, ma a questo punto che sia artrosi cervicale o discopatia ernia....cambierebbe qualcosa sulla terapia da seguire? Lei gentile dottore ritiene che la mia sintomatologia possa comunque riferirsi ( giramnenti e sbandamenti riferibili a cervicale postura ed ansia?
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A distanza non posso ritenere nulla!! Il medico di base può prescrivere tutti gli esami che, in scienza e coscienza, ritiene necessari.
Nel caso, a torto o a ragione, non volesse prescrivere un determinato esame, allora richiederà la consulenza specialistica.
[#8]
dopo
Utente
gentilissimo dottore, una decina di giorni fa sono stata da un fisiatra per i miei problemi le scrivo quanto consatato:
rachide cervicale mobile dolore ai massimi gradi di mobilizzazione con brachialgia marcata contrattura delle mm trapezi e CD dolente alla pp tunnel carpale al polso sinistro stenia conservata disestesia territorio del n mediano. ROM spalla conservato sindrome vertiginosa di tipo soggettivo
diagnosi: cervicobrachialgia sinistra in discopatia
<mi ha prescritto dei trattamenti
Volevo inoltre riferirle che iei tendendo in braccio la mia bimba di quattro anni quando poi l'ho fatta scendere dalle mie braccia ai giardini ho avuto un fortissimo capogiro durato pochi secondi, ma poi mi è scattata l'ansia perchè mi sono spaventata, ho il collo dolorante soprattutto un giorno lato destro un giorno lato sinistro! secondo lei la vertigine forte il senso di spossatezza dopo ( mi sento in barca) ho bisogno di una visita neurologica ho è attribuibile solo alla cervicale? grazie