Dolore sotto scapolare dx

Buon pomeriggio sono qui a richiedere un consulto in quanto ormai stanca di questo dolore. Premetto cge ho 42 anni e svolgo un lavoro che mi obbliga alla scrivania tutto il hiorno.Da anni (circa 10) soffro di un dolore più o meno sotto la scapola DX. A suo tempo feci raggi torace per scongiurare il peggio, anche perché fino a poco tempo fa ero una fumatrice ( tre/quattro al di, a volte anche per lunghi periodi nulla) ma non risultò assolutamente niente. Ho fatto risonanza colonna è risultata una minima protrusione discale localizzata in sede mediana c4_c5. Retti nei lizza zio ne del rachide cervicale in clinostatismo e poi disidratazione L4_l5 ; l5_s1 ipointensi in t2. L4_l5 modesta protrusione discale ad ampio raggio, lievemente più evidente a SX. A livello l5_s1 è presente una modesta protrusione discale localizzata in sede iuxtaforaminale DX. Il mio fisioterapista sostiene che trattasi di contrattura, cmq è da due giorni che questo dolore sembra irradiarsi vs la spalla, il collo e il braccio e anche un po nella bassa schiena. Ho sinceramente un po di paura, ma analizzando bene non dovrebbe trattarsi del polmone in quanto ho dolore anche al tatto. Il mese scorso con un massaggio il dolore è scomparso, adesso invece sembra si sia acutizzato. Tra l 'altro soffro di fibromialgia e da qualche mattina ho una forte rigidità muscolare a livello del le spalle e del collo. Ho messo ieri un cerotto ma non ho avuto alcun giovamento. Attendo un vostro riscontro e ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
dal suo resoconto non mi sembra che il dolore possa originare da disfunzioni di tipo radicolare ossia da un interessamento di radici spinali dovuto a patologia discale. A mio avviso sono da tenersi in considerazioni due elementi:
1) la postura ed il tipo di lavoro che Lei svolge, verosimilmente non nella posizione ergonomica più corretta
2) la fibromialgia di cui Lei parla anche se non dice al riguardo a quale terapia è sottoposta.
Il mio consiglio è comunque di sottoporsi ad una valutazione neurologica

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ieri ho messo il cerotto bertelli ed ho avuto un piccolo giovamento. Comunque devo anche dirle che quando sono sdraiata non ho alcun dolore è proprio quando sono seduta a lavorare che il dolore ricomincia. Per quanto concerne la fibromialgia periodicamente prendo delle compresse ( sirdalud o flexiban). Adesso è qualche mese che non faccio uso di questi farmaci forse è arrivato il momento di ricominciare. lei mi consiglia visita dal neurologo o neurochirurgo?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
E' più appropriata una visita del Neurologo.
Cordialità