Cosa puo essere??

Buonasera a tutti vorrei un vostro parere: mio figlio di 16 anni, molto molto ansioso, oltre che ipocondriaco, è convinto o meglio ha paura di avere un tumore al cervello. È arrivato a questa convinzione poichè da 6 anni ha strane sensazioni: come disorientamento anche se sa dove si trova. Quando avviene ció tende a mordere una penna o darsi pizzicotti o andare via da casa e farsi un giro e tutto passa. Dice che tutto succede all improvviso. Il tutto viene accentuato a dei capogiri dovuti, secondo il medico, a dolori cervicali poiche dorme con due cuscini. Secondo voi cosa puó essere?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Beh! un tumore che sia presente da 6 anni senza procurare sintomi più rilevanti e tipici, sembra poco probabile.
Le poche notizie che fornisce sul comportamento di Suo figlio non consentono alcuna ipotesi diagnostica.
Credo che un consulto con lo specialista psichiatra sia utile.
Egli valuterà se vi siano indicazioni ad approfondimenti clinici e ad approntare l'adeguata terapia.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta; al medici di famiglia sembrano più attacchi di panico, anche perché non ha altri sintomi! Infatti quando gli succede tende a scappare, o cercare di farlo quantomeno o darsi pizzichi sulla mano, sul braccio. Insomma sentire dolore per non pensare a quello che gli sta succedendo.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Una visita presso lo Psichiatra mi sembra opportuna
[#4]
dopo
Utente
Grazie, lo porterà subito.
Lei crede però che non sia un qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per fare diagnosi bisogna visitare il paziente.