Mal di testa pulsante alla tempia sinistra e nausea

salve, mio figlio di 33 anni da circa una settimana accusa dolori pulsanti continui alla tempia sinistra, che aumentano con gli sforzi. Il dolore è particolare, c'è una presenza, bruciore pulsazione costante sulla tempia sinistra, la pulsazione aumenta di dolore con gli sforzi per pochi secondi per poi rimanere come un dolore sordo, una presenza, Sia giorno che di notte, a volte ci sono giorni in cui è piu forte, altri meno. Il tutto unito a nausea anch'essa di varie entita'.Ha fatto una risonanza con sequenze angiografiche ed è tutto nella norma. Il medico di base ha diagnosticato una nevralgia del trigemino e il neurologo una nevralgia temporale tipo arterite temporale. Volevo chiedere un vostro parere se è il caso di fare qualche altro esame approfondito, se si possa escludere sia qualcosa di serio e se i miei sintomi potrebbero essere riferiti a un'altra patologia, e se è il caso di impostare una terapia mirata. Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Signora,
dalla descrizione che ha fatto del disturbo accusato da suo figlio, onestamente, ritengo di non concordare con la diagnosi di nevralgia del trigemino ed altrettanto con quella di arterite temporale, essendo piuttosto ipotizzabile una diagnosi di emicrania. Ma questo va ovviamente accertato attraverso una attenta raccolta di dati anamnestici ed uno scrupoloso riscontro clinico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mio figlio ha gia effettuato una risonanza magnetica encefalo con sequenze angiografiche dove non risulta nulla a quanto pare. Eventualmente per escludere una nevralgia o arterite temporale, ( e mi rincuora che lei non concordi con la diagnosi) esiste qualche esame specifico per stare piu tranquilla ? se si quale esame mi consiglia? Distinti saluti.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Per ambedue le condizioni la diagnosi è esclusivamente clinica sulla base dell'anamnesi e del quadro clinico